Come esprimere il superlativo in cinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi nella Facoltà di Lingue viene studiato oltre all'inglese ed il tedesco anche il cinese, sia per i continui rapporti commerciali che abbiamo con la Cina, ma soprattutto per la possibilità di trovare facilmente lavoro come interprete o nelle ambasciate. La sintassi di questa lingua è piuttosto semplice quindi è facile da apprendere, ma è necessario applicarsi con un certo impegno. A tale proposito, ecco una guida su come esprimere il superlativo in cinese.

24

Il superlativo come in italiano è il grado più alto di un aggettivo, e si divide in relativo e assoluto. Nella lingua cinese il superlativo relativo serve per indicare una superiorità assoluta di un determinato aggettivo, che viene rappresentato nei confronti di un'altra persona, cosa o animale. Vediamo, quindi nel passo seguente come capirlo in modo semplice.

34

Facciamo adesso un esempio di superlativo relativo, e se diciamo "il più allegro di tutti", in cinese si traduce "zui gaoxing de ren", in quanto la particella che determina il superlativo relativo è "zui" ossia allegro, mentre la parola "gaoxing" significa di tutti, e si esprime invece attraverso la locuzione avverbiale "de ren". Invece nel caso in cui dobbiamo creare una frase in cinese con il superlativo assoluto, come in italiano gli aggettivi prenderanno la desinenza issimo oppure issima. Se facciamo un esempio prendiamo in considerazione la seguente frase: "Un gennaio freddissimo" ed ora l'andremo ad analizzare in cinese. Adesso tenendo conto che "gennaio" in cinese si dice "eryue" e che l'aggettivo freddo va tradotto con "leng", rimane solo da sapere che semplicemente prima dell'aggettivo si deve mettere la desinenza "ji" per ottenere con estrema facilità la seguente espressione "eryue ji leng". Però per il superlativo assoluto, è ammessa anche una forma alternativa dove la parola "jile" segue l'aggettivo di cui è necessario formare il superlativo assoluto. Quindi la frase "gennaio freddissimo" può anche essere tradotta con l'espressione alternativa "eryue leng jile" ma il significato è lo stesso.

Continua la lettura
44

La lingua cinese può sembrare complessa ma in realtà non lo è; infatti, leggendo anche su degli appositi siti web le regole grammaticali ed esercitandosi, si riesce con impegno e pazienza ad ottenere degli ottimi risultati anche in tempi non lunghissimi. Infatti, applicando le semplici regole grammaticali sopra descritte, non dovrebbero esserci problemi per i concetti che si devono esprimere in cinese con l'utilizzo del superlativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come formare il comparativo in inglese

Superiori

Grammatica greca: i gradi dell'aggettivo

Superiori

Tedesco: come si formano i comparativi e i superlativi

Lingue

Grammatica francese: il superlativo

Elementari e Medie

Grammatica: i gradi dell'aggettivo

Superiori

i comparativi e i superlativi dell'aggettivo in inglese

Superiori

Greco: comparativo e superlativo

Superiori

Grammatica latina: i gradi dell'avverbio