Come Esprimere I Numeri Molto Grandi Sotto Forma Di Potenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In molti campi, per esprimere i numeri molto grandi si preferisce fare uso delle potenze, in maniera tale da essere più sintetici e rendere il numero più leggibile. Vi è mai capitato, magari durante un compito on classe, di trovarvi con numeri espressi in milioni, o addirittura in miliardi? Ecco, in queste situazioni risulta importante sapere esattamente come bisogna comportarsi per svolgere l'esercizio in questione in modo corretto. A tale proposito, in questa guida andremo a vedere, passo dopo passo, come è possibile esprimere qualsiasi numero sotto forma di potenza, utilizzando le potenze del 10.

27

Occorrente

  • Esercizio di matematica
  • Libro di matematica
37

Quante volte vi sarò capitato di dover calcolare un numero, soprattutto in campo fisico e matematico, e di trovarvi alla fine con un numero che superava il milione, o addirittura il miliardo? Quando questo succede, bisogna dire che è davvero molto scomodo riscrivere il numero copiandolo dalla calcolatrice, senza contare il fatto che, inoltre, potrebbero esserci degli errori di trascrizione che manderebbero all'aria tutti i vostri futuri calcoli! Per risolvere efficacemente questo problema è indispensabile sapere come si possono scrivere numeri molto grandi sotto forma di potenze. Sappiamo che una potenza è costituita da una base e da un esponente. Per esempio, se la potenza è 10^8, 10 è la base, 8 è l'esponente. Per il nostro scopo utilizzeremo le potenze del 10. Ricordatevi, comunque, che questo procedimento, ovviamente, è comodo solamente qualora volessimo esprimere numeri arrotondati poiché, ad esempio, scrivere 1.462.516 come 1,462516 x 10^15 non comporta dei vantaggi da un unto di vista pratico.

47

Per prima cosa, ricordiamo che per risolvere una potenza è sufficiente moltiplicare la base per se stessa il numero di volte indicato nell'esponente. 10^3 ad esempio equivale a 10 x 10 x 10 ovvero a 1000, 10^4 a 10 x 10 x 10 x 10 (10000). Insomma, si può dire che per esprimere una potenza di 10 basterà semplicemente scrivere 1 seguito da quanti zeri vengono indicati nell'esponente: se l'esponente è 5, scriviamo 1 seguito da 5 zeri. Attenzione, però: questo metodo semplificativo appena descritto funziona solo ed esclusivamente con le potenze del 10.

Continua la lettura
57

Proviamo allora a scrivere un numero molto grande, come ad esempio 14.000.000, sotto forma di potenza. 14.000.000 equivale a 14 per 1.000.000; a sua volta 1.000.000 è uguale a 10^6.
Si potrà quindi dire che 14.000.000 equivale a scrivere 14 x 10^6. Spostandosi a sinistra con la virgola, l'esponente della potenza aumenterà, pertanto otteniamo: 1,4 x 10^7. Qualora invece, ipoteticamente, voleste spostare la virgola a destra (aggiungendo quindi uno 0 a 14), l'esponente della potenza diminuirà, ottenendo 140 x 10^5. Il fatto che il numero sia scritto in modi diversi, come 1,4 x 10^7 o come 140 x 10^5, non cambierà in alcun modo il risultato: infatti, risolvendo queste potenze, otterremmo sempre 14.000.000. Sta a voi decidere la maniera più adatta, basandovi sul compito che dovete svolgere e, perché no, sulla quantità di spazio che avete a disposizione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre che esprimere un numero sotto forma di potenza è vantaggioso solo se quest'ultimo è arrotondato!
  • Non vi lasciate spaventare dai numeri: la matematica, una volta capita, è nostra amica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere la potenza di un numero relativo

Superiori

Come calcolare la potenza di un binomio con il triangolo di Tartaglia

Superiori

Come ricavare numeri primi a partire da numeri quadrati

Superiori

Superiori

Come risolvere la potenza di un radicale

Superiori

Come risolvere la potenza di un monomio

Superiori

Come risolvere una potenza con esponente fratto

Superiori

come calcolare velocemente i quadrati dei numeri che finiscono per due o tre