Come esporre un Power Point
Introduzione
PowerPoint è un programma di presentazioni multimediali, che permette di realizzare una serie di diapositive. Quest'ultime sono delle slide che possono contenere testo, immagini, oggetti di disegno, video e suoni. Le slide rappresentano una sorta di pagine della presentazione stessa. Le presentazioni di PowerPoint si basano sulle slide e vengono considerate a tutti gli effetti documenti completi. Il software dispone di pulsanti d'azione, che facilitano i collegamenti con le slide oppure a file di applicazioni differenti. I lavori costruiti con il programma rappresentano un ottimo aiuto per presentare una relazione, durante una conferenza o un incontro di lavoro. Ma possono diventare anche un efficace supporto per gli studenti. Una volta terminato il lavoro, occorre esporlo in maniera semplice ed efficace. Nella seguente guida ti spiego come esporre un Power Point.
Occorrente
- Programma PowerPoint
- PC
- Stampante
- Fogli
Esporre i contenuti
La prima cosa che devi fare è quella di esporre contenuti chiari e coinvolgenti. Per cominciare definisci il progetto e gli obbiettivi che vuoi raggiungere. Traccia una mappa e stabilisci la struttura della presentazione in PowerPoint. In questo modo potrai esporla con facilità. Focalizza il messaggio che vuoi trasmettere ai tuoi interlocutori, utilizzando un titolo d'effetto e dei contenuti che contengono frasi semplici e soprattutto brevi. Collega le slide, creando un senso logico ed efficace. Un metodo che funziona è quello di esporre il tuo argomento sulla prima e seconda dispositiva.
Puntare all'essenziale
Per esporre un PowerPoint devi puntare esclusivamente all'essenziale. Quindi elimina le frasi lunghe, complesse, gli avverbi e gli aggettivi inutili. Ti occuperai di completare il discorso e renderlo completo quando ti troverai davanti il tuo pubblico. Esponendo l'argomento in maniera persuasiva, senza utilizzare tanta retorica e mantenendo una componente soggettiva. Quindi scegli con attenzione frasi efficaci, rendi l'esposizione originale e segui un tuo stile. Adopera un linguaggio fluido, scorrevole e capace di evocare immagini suggestive.
Creare la scaletta
A questo punto, devi creare la scaletta per esporre il PowerPoint. Questa deve risultare comprensibile e sintetizzare tutte le slide che hai costruito, in base agli obbiettivi che hai fissato. Pertanto procedi alla selezioni delle informazioni. Ma ricorda che ogni diapositiva che costruirai, deve contenere indicazioni dell'argomento che devi esporre. Chiarito questo concetto, ti sarà utile disporre le slide in ordine, per una rapida consultazione e aggiornamento. Per cominciare definisci l'idea centrale del tuo argomento. Dopodiché, dai un titolo ai gruppi di idee e metti tutto in ordine.
Completare l'esposizione
Per concludere, passa a completare l'esposizione in PowerPoint. L'obbiettivo finale di questo intervento e di rendere comprensibile accattivante la relazione o l'argomento al tuoi interlocutori. Segui fino alla fine un ordine logico e preciso. Per rendere ancora più efficace la tua esposizione, valorizza quegli elementi che più facilmente possono far colpo. Infine, quando parlerai in pubblico, accertati di aver convinto chi ti ascolta e se lo ritieni opportuno concedi interventi.
Guarda il video
Consigli
- In PowerPoint sono utilizzabili diversi tipi di visualizzazione: normale, sequenza dispositivo e presentazione slide
- Ricorda di inserire il titolo sulla prima diapositiva
- Se vuoi rendere l'esposizione più accattivante, inserisci nella seconda slide una clipart o un'immagine, relativa all'argomento o la relazione che devi trattare