Come esporre la tesina di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'ultima prova dell'esame di maturità si tratta dell'esporre la tesina multidisciplinare, un approfondimento che viene scritto dall'alunno partendo da un argomento a sua scelta dell'anno di corso, cercando degli argomenti in cui è ovviamente molto preparato. In questa guida insegneremo come redigere una testina al meglio per poter stupire la commissione esaminatrice.

24

Un argomento a piacere

Si sceglie quindi un argomento a piacere; esso può essere di qualsiasi tipo purché poi l'alunno lo riesca a collegare bene con tutte le materie dell'ultimo anno. Preferenzialmente è meglio che il ragazzo si orienti su una tematica a lui nota e gradevole, così da poter esporre al meglio e più fluidamente. Bisogna fare attenzione a non tralasciare nessuna materia, per evitare di incappare in spiacevoli domande a sorpresa che possono mettere in difficoltà. Se vi viene richiesto anche di fare una compilazione scritta sull'argomento da vi scelto è buona norma andare dapprima a raccogliere tutto il materiale e iniziare quindi la compilazione. In questo modo avrete buone possibilità che le domande che seguiranno verteranno proprio su quegli argomenti e acquisirete ulteriori punti a vostro favore.
Partite da un'introduzione, nella quale spiegherete la vostra scelta; a seguire andranno i singoli paragrafi dove tratterete di ogni materia.
Non è necessario che sia troppo lunga, ma siate esaustivi in ogni punto trattando al meglio l'argomento.

34

Collegamento tra le materia

Per sviluppare al meglio il lavoro di collegamento tra una materia è un'altra è opportuno sviluppare una mappa concettuale o un piccolo schema.
Esso deve partire dall'argomento centrale e includere tutti gli altri ambiti che questi tocca nelle varie materie che andranno a comporre la tesina È importante che quest'ultima abbia collegamenti validi e di facile comprensione.

Continua la lettura
44

La capacità di sintesi

Fate attenzione al tempo durante l'esposizione dei contenuti; la vostra presentazione non dovrà superare i 10/15 minuti. Potete aiutarvi con un cronometro per tenere sott'occhio la situazione e sicuramente i docenti apprezzeranno le vostre capacità di sintesi e potrete inoltre portare la loro attenzione sugli argomenti della tesina che voi preferite e sui quali siete più ferrati. Ricordate alla fine di aggiungere la bibliografia, ovvero eventuali testi che avete consultato per la scrittura.
Se volete allegate una presentazione sul computer. Raccogliete tutto il materiale da voi organizzato e consegnatelo alla commissione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come preparare la tesina per la maturità

Superiori

5 errori da non fare nella tesina di maturità

Maturità

Tesina d'esame: come impressionare la commissione

Maturità

Maturità

Come scegliere l'argomento della tesina

Maturità

Tesina di maturità: come impostare l'argomento

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità

Superiori

Come scegliere l'argomento per la tesina per la maturità