Come esercitarsi per gli invalsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il test invalsi (o test nazionale) è una prova scritta che si propone di valutare il livello di conoscenze, abilità e competenze degli studenti di terza media. Esso è redatto dall'Istituto Invalsi, che si preoccupa anche di controllare periodicamente il livello di apprendimento degli studenti e la qualità dell'offerta didattica e di gestire il sistema nazionale di valutazione. Questo test è stato molto criticato, ma è un ottimo strumento per indagare sulle carenze del nostro sistema educativo. Ma vediamo come è strutturato, come affrontarlo e come esercitarsi.

25

Le materie soggette della prova invalsi sono due: italiano e matematica. Il tempo a disposizione per svolgere le prove è di 2 ore e mezza, con una pausa tra una materia e l'altra di 15 minuti. Si svolge solitamente nel mese di maggio. La prova di italiano viene divisa in due parti: una prima parte dedicata alla comprensione del testo, con domande di analisi di un testo scritto; la seconda parte è relativa alle competenze grammaticali, è un test di grammatica della lingua italiana. L'analisi del testo non richiede particolari competenze, se non una conoscenza buona della lingua italiana, per la parte di grammatica si consiglia di ripassare analisi logica, grammaticale e le parti del discorso.

35

La prova di matematica comprende domande a risposta chiusa (con 4 opzioni) e domande a risposta aperta, dove si richiede il procedimento logico per giungere al risultato e ovviamente la soluzione. Sarà bene ripassare non solo formule matematiche, ma anche geometria, algebra e analisi dei dati e ricordare che non è possibile utilizzare la calcolatrice.

Continua la lettura
45

Una buona preparazione scolastica rispetto al programma è di per sé sufficiente per superare la prova (o dovrebbe esserlo). Tuttavia esiste un sito online Prove invalsi. Net, che permette di esercitarsi, previa registrazione. Contiene una vasta gamma di prove, per elementari, medie e superiori. Nell'archivio sono inserite sia prove invalsi svolte negli anni precedenti, che prove di allenamento realizzate dalla redazione (che non ha alcuna relazione con l'Istituto Invalsi) per un totale di oltre 2300 prove. Vi è anche disponibile una classifica online, per spronare e incoraggiare a migliorare i propri risultati.

55

Questi i pochi atteggiamenti per sostenere una buona prova invalsi. Mamme, non agitatevi! Basta che seguiate vostro figlio durante l'anno scolastico e se i risultati saranno buoni e gli insegnanti competenti non vi sarà alcun problema nell'ottenere buoni risultati. In bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come prepararsi all'esame di terza media

Superiori

Come esercitarsi per il compito di latino

Lingue

Come esercitarsi nella pronuncia della lingua giapponese

Lingue

Come esercitarsi a parlare inglese

Università e Master

Come Esercitarsi Nella Pronuncia Della Lingua Cinese

Elementari e Medie

Grammatica: la costruzione di un periodo

Lingue

Come evitare di fare errori in cinese

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese velocemente