Come esercitarsi nella pronuncia della lingua giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si ha l'intenzione di imparare la lingua giapponese, sia per lavoro che per hobby, in quanto amanti della cultura del Sol Levante, o semplicemente perché appassionati di libri, di fumetti e di film sui manga, è necessario apprendere in modo corretto la pronuncia, piuttosto che concentrarsi eccessivamente sulle regole grammaticali. Per raggiungere questo obiettivo, è importante esercitarsi, utilizzando alcuni metodi che in questa guida ci apprestiamo ad illustrarvi. Vediamo, dunque, come è possibile esercitarsi nella pronuncia della lingua giapponese.

24

Dedicandosi all'apprendimento della lingua giapponese, almeno per un’ora al giorno, si sarà in grado di comprendere la grammatica e molte frasi abbastanza semplici, cominciando da quelle parole di uso comune. La fonetica è fondamentale sia in fase di apprendimento che per riuscire a parlare la lingua in modo corretto. Per questi motivi, il nostro consiglio principale è quello di sfruttare il proprio tempo a disposizione per ascoltare qualche CD didattico, o anche delle canzoni a ritmo lento, dal momento che rappresentano l'ideale per captare la giusta pronuncia.

34

Quello che è necessario sapere è che la lingua giapponese si presenta con quattro differenti modalità di scrittura: Hiragana, Katakana, Romaji e Kanji. Il Romaji, in realtà, non è strettamente correlato alla lingua, ma è molto importante, in quanto dal punto di vista letterale corrisponde all'alfabeto occidentale. Per questa ragione siamo in grado di saper scrivere e leggere alcune parole di uso comune, come ad esempio il termine "sushi", oppure indicare nomi di località come "Kyoto" oppure "Tokyo", tanto per citarne qualcuna. Per la pronuncia, invece, sono indicati l'Hiragana ed il Katakana, importanti per gli approfondimenti fonetici della lingua ed apprendibili nel giro di circa un mese, imparando sia a scriverli che a leggerli. Ovviamente, non ci sono regole generali circa i tempi di apprendimento della fonetica, in quanto il tutto dipende dall'impegno profuso e dalle abilità linguistiche possedute. La pronuncia della lingua giapponese non è, comunque, particolarmente difficile da imparare. Possiamo dire, infatti, che le vocali devono essere pronunciate come in italiano, diversamente dalle consonanti che, invece, sono tipicamente all’inglese. Conoscendo questa sostanziale differenza di pronuncia tra le vocali e le consonanti, è pertanto molto più semplice riuscire ad imparare la pronuncia corretta.

Continua la lettura
44

Un esempio può essere rappresentato da tutte quelle parole che iniziano con il “CH”. Questi termini, infatti, si leggono come ci, cia, cio e ciu. Invece la lettera "G" è abbastanza marcata come avviene nella nostra parola “gallo”, oppure in “gazza”. Sono altrettanto particolari, invece, le lettere come ad esempio “H”, che viene sempre aspirata, e la “J”, che si legge come fosse una “gi”. La “L “in giapponese non esiste, per cui tutte quelle parole che in italiano iniziano con questa lettera, i giapponesi la pronunciano come fosse una “R”. Quindi, se la parola italiana “lima”, dai giapponesi verrebbe pronunciata “rima”. Ovviamente, tutto ciò potrebbe creare qualche problema a livello di interpretazione, tenendo conto che per noi entrambe le parole hanno due significati nettamente diversi. Ad esempio, lima si usa per limare una superficie, mentre rima in una poesia. Per concludere, è necessario precisare che se bisogna scrivere e pronunciare una parola con due consonanti, i giapponesi utilizzano una forma di raddoppio rappresentata dalla parola “TSU”, molto utilizzata sia nella lingua scritta che in quella parlata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

10 curiosità sulla lingua giapponese

Lingue

Storia della lingua giapponese

Lingue

Lingua giapponese: espressioni da usare in dogana

Lingue

Lingua giapponese: gli aggettivi

Lingue

Lingua giapponese: il passato

Lingue

Lingua giapponese: i verbi

Lingue

Lingua giapponese: come studiare l'hiragana

Lingue

Lingua giapponese: la costruzione indiretta