Come Esercitarsi Nella Pronuncia Della Lingua Cinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cinese come ben sappiamo è una lingua molto complessa (se comparata alla relativa facilità che rivestono per noi le lingue indoeuropee) e va praticata giornalmente, con i tuoi libri di testo, con i tuoi amici con i quali conversare dal vivo o sul web e, con le numerose scuole virtuali di cinese che esistono. All'inizio, penserai che il cinese sia difficile da apprendere, ma una volta che comincerai a capire un po l'ingranaggio e ad esercitarti nella pronuncia con una buona dose di esercizio, sarà facile per te assimilarlo senza troppi problemi. Tuttavia per esercitarsi si potrà ricorrere ad alcuni semplici esercizi utilizzati dagli insegnanti di cinese in tutto il mondo. Seguite attentamente gli utili suggerimenti contenuti nella guida che segue su come esercitarsi nella pronuncia della lingua cinese.

26

Occorrente

  • Un foglietto di carta
36

La prima distinzione di pronuncia da imparare per arrivare a parlare correttamente la lingua cinese è quella tra i diversi toni, presenti in tutte le parole cinesi. Ne esistono di quattro tipi: il primo tono è alto e piatto. In questo caso la tua voce resta piatta, senza ascendere o discendere mentre emette il suono. Il secondo tono è ascendente. La tua voce ascende quando lo pronunci, come se dovessi chiedere a qualcuno di ripetere qualcosa dicendo "Eh?" o "Cosa?". Il terzo tono è misto. Il modo in cui pronunci la parola discende, per poi ascendere, come quando dici la lettera "b". Quando due sillabe al terzo tono si susseguono, la prima trattiene il terzo tono, mentre la seconda assume il quarto tono. Infine il terzo tono ha lo stesso suono del secondo tono, cominciando leggermente più basso.

46

Il quarto tono è discendente. Non devi far altro che che pronunciare l'intera parola come se la tua voce stesse diventando più forte. È assolutamente consigliato, comunque, ascoltare i toni pronunciati da un parlante nativo, perché è difficile farsi un'idea dei suoni leggendo solo la spiegazioni di un testo. Adesso occupiamoci delle consonanti, distinguendo quelle aspirate, ovvero "k" e quelle non aspirate, ossia "g", "t", "d", "p", "b". Quelle aspirate, per essere definite tali, prevedono un'emissione di fiato nella loro pronuncia. Per allenarti a pronunciare correttamente queste consonanti esiste un esercizio semplice quanto utile: prendi il foglietto di carta, unico strumento necessario per lo svolgimento dell'esercizio, e tienilo fermo a circa 2 cm di distanza davanti alla bocca.

Continua la lettura
56

A questo punto è consigliabile leggere la pronuncia di ogni coppia di consonanti a voce alta, prima quella non aspirata e poi quella aspirata. Se pronunci correttamente la consonante aspirata emetterai del fiato e il foglietto si sosterà ondeggiando appena all'estremità che non è tenuta ferma dalla tua mano: continua con almeno dieci ripetizioni per coppia, fino a che non pronuncerai ogni volta il suono corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

Come Esprimere I Confronti In Cinese

Università e Master

Appunti di storia cinese

Università e Master

Appunti: storia della lingua italiana

Università e Master

Lingue: appunti di lingua araba

Università e Master

Come costruire i qualificatori delle professioni in cinese

Università e Master

Nozioni di fonetica

Università e Master

Le migliori Università di lingue orientali