Come esercitare il proprio inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per viaggiare, comunicare, lavorare, è ormai fondamentale conoscere l'inglese. Saperlo parlare e scrivere è molto importante per interagire con gli altri. Un viaggio-studio si rivelerà utile per perfezionare la pronuncia, per conoscere un aspetto della lingua più flessibile e meno schematico. Per chi, invece, fosse impossibilitato a partire, non disponendo di possibilità economiche, esistono tanti piccoli accorgimenti che, se osservati giornalmente, produrranno effetti miracolosi anche su un inglese scolastico. Cominciate ad allenarvi utilizzando semplicemente una radio, il vostro televisore satellitare o digitale, ed il computer. Nella guida che segue vi forniremo alcuni suggerimenti su come esercitare il proprio inglese. Ricordate che solo uno studio giornaliero può portare validi e concreti risultati.

26

Riempite gli scaffali della vostra libreria con CD di film e libri in lingua

Sarà utile assortire la vostra libreria con libri anglosassoni. Il consiglio è di leggere sempre a voce alta, dandovi la possibilità di ascoltare la pronuncia delle parole. Sottolineate quelle che non conoscete, e aiutandovi con il computer riportate i vocaboli sui siti di traduzione, dove è ora possibile ascoltarne la pronuncia. Inoltre, potrà esservi di fondamentale aiuto guardare dei film in Inglese. Provate inizialmente con quelli sottotitolati. Usufruendo del digitale o dei canali satellitari potrete anche ascoltare in tempo reale notizie dal mondo, guardare programmi, o visionare dei films rigorosamente in lingua.

36

Fate viaggi-studio per prendere padronanza con la lingua inglese

Per chi avesse la straordinaria possibilità di soggiornare qualche settimana (o anche di più) all'estero, vi consiglio di visitare l'Irlanda. I paesaggi sono incantevoli, gli abitanti cordiali (evitate di parlare di calcio se possibile), ospitali, disponibili per qualsiasi vostro dubbio e parlano un Inglese chiaro e comprensibile. Alloggiare in casa di famiglie scelte, vi costringerà a parlare in lingua, a far pratica con la pronuncia, ed arricchire il vostro vocabolario. Potrete frequentare contemporaneamente corsi di studio nei college, oppure lanciarvi nel mondo del lavoro, possibilmente nei ristoranti o nei bar.

Continua la lettura
46

Ascoltate canzoni in inglese

Tuttavia l'ascolto di canzoni preferite in lingua inglese può essere un valido esercizio. Cercate di comprendere i testi, e di trascriverli. Verificate ricercandoli su internet, e cominciate a tradurre. Può essere molto utile anche sfogliare riviste online, come per esempio le News, oppure qualche sito di pettegolezzi. Con il tempo e con tanta pratica, vi sembrerà tutto molto più semplice, e diventerà automatico.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Trucchi per esercitare le lingue straniere

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

Lingue

Come non scordare la lingua inglese

Lingue

10 suggerimenti per migliorare l'inglese parlato

Lingue

Come capire meglio l'inglese

Lingue

Breve storia della lingua inglese

Lingue

10 idee per insegnare l'inglese a bambini

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese