Come eseguire una somma di conduttanze con due resistori

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna eseguire una determinata somma di conduttanze elettriche, nella situazione in cui i conduttori elettrici siano precisamente due. Questo specifico calcolo lo dovrete effettuare qualora vi troviate nella condizione in cui la resistenza sia equivalente ad un gruppo di resistori collegati parallelamente. Procedere correttamente con tale lavoro non è assolutamente semplice e, pertanto, sarete obbligati a fare un'estrema attenzione a tutte le istruzioni che vi esplicherò a breve: buona attenta lettura e buon lavoro di difficile realizzazione!!!

24

Innanzitutto, la prima semplice operazione iniziale che dovrete assolutamente compiere consiste nel mettere la condizione in cui "Req = R1 R2 R... = Rn". Da essa, avrete la possibilità di dedurre che la resistenza equivalente di un numero "n" di resistori, posizionati in serie tra loro, è sempre d'entità maggiore del più elevato valore di resistenza presente all'interno del collegamento medesimo. Nella situazione in cui tutti i resistori collegati serialmente abbiano lo stesso importo della resistenza "Req", dovrete applicare la seguente equivalenza: "Req = n R".

34

Successivamente, quando sarete arrivati a questo preciso punto, nel collegamento in serie di cui vi ho parlato nel passaggio precedente, dovrete rilevare la ripartizione della tensione complessiva sui singoli elementi, utilizzando le seguenti relazioni: "U1 = R1 I", "U2 = R2 I" e "Uab = Req I". Dopodichè, potrete finalmente determinare il rapporto esistente tra le due tensioni parziali "U1" e "U2", che varrà "U1 / U2" = "R1 / R2": da esso, è facilmente notabile il fatto che esista una proporzionalità diretta tra il valore di resistenza e quello di tensione ai capi.

Continua la lettura
44

Parlando in maniera maggiormente precisa l'argomento ed applicando "KCL", avrete la possibilità di scrivere "I = I1 I2 I3" che, tenendo conto della conosciuta legge di Ohm sviluppata del fisico tedesco George Simon Alfred Ohm, diventerà "I = U / R". Adesso, pertanto, potrete applicare la seguente equazione: "I = Uab / R1 Uab / R2 Uab / R3 = Uab (1 / R1 1 / R2 1 / R2 1 / R3". Come conclusione, sarà correttamente affermare che la resistenza equivalente di un gruppo "n" di resistori collegati parallelamente (o in parallelo) è uguale al reciproco della sommatoria dei reciproci delle resistenze componenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come risolvere un circuito con le leggi di kirchhoff

Università e Master

Come leggere i colori delle resistenze elettriche

Superiori

Appunti di elettronica: le resistenze

Maturità

Come creare un circuito CR con filtro passa alto

Superiori

Prima e seconda legge di Ohm in breve

Superiori

Come creare un semplice circuito elettrico

Università e Master

Come calcolare il numero dei nodi indipendenti

Superiori

Come calcolare la caduta di tensione su una resistenza