Come Eseguire Una Sintesi Di Williamson

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per tutti gli appassionati della chimica qui di seguito c'è una guida che vi permetterà di provare nuove reazioni da poter realizzare in laboratorio o volendo a casa, tutto in maniera autodidatta. La chimica organica come ben si sa, è un argomento assai vasto e quindi lo studio di essa deve essere tanto accurato quanto meticoloso, visto che le famiglie di composti hanno reazioni specifiche per la loro sintesi. Continuando a leggere accuratamente i passaggi realizzati quindi, potrete capire meglio la sintesi degli eteri e le loro reazioni, essa viene definita come la sintesi di Williamson, durante la lettura potrete riscontrare qualche difficoltà ma i dettagli inseriti aiuteranno anche quelli meno esperti in questa ampia materia. Basterà seguire il tutto passo dopo passo ottenendo un risultato alquanto soddisfacente che farà venir fuori il giusto modo per eseguire la sintesi di Williamson.

25

Occorrente

  • Manuale chimica organica
35

La prima cosa da fare sarà andare a ripetere la famiglia degli eteri, essa sarà una ripetizione tanto efficace quanto breve. Si andranno così ad approfondire sia la struttura che le formule molecolari inoltre bisognerà approfondire anche la nomenclatura, dando anche un occhiata alla famiglia degli alcoli. Si dovrà ripetere anche la formazione degli alcossidi, mentre andrà scelto un alogenuro alchilico primario per eseguire la sintesi di Williamson.

45

Il bromuro di etile è ciò che viene consigliato da utilizzare così il modo sarà più semplice, la formula è CH3CH2Br, il reagente invece sarà l'alcossido, esso si otterrà depotonando un alcol mediante l'idruro di sodio. Se si proverà a deprotonare il metanolo si otterà l'alcossido di formula CH3O-. L'alcossido quindi dovrà reagire con l'alogenuro.

Continua la lettura
55

Si dovrà ad utilizzare un meccanismo e sarà quello della sostituzione nucleofila bimolecolare. Utilizzate l'ossigeno carico negativamente dell'alcossido per attaccare il CH2 dell'alogenuro primario. Fate uscire l'anione Br- e otterrete come etere un etilmetiletere, il CH3OCH2CH3. Ciò che però dovrà essere sempre memorizzato è che la reazione di sostituzione nucleofila bimolecolare provoca una inversione di configurazione. Tale informazione, insieme alle altre recepite in questa guida, darà modo di riprodurre la sintesi di Williamson nel migliore dei modi ed il risultato ottenuto sarà tutto merito del vostro operato. Detto ciò, la guida volge al termine, non mi resta altro che augurarvi un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Università e Master

Come Eseguire La Carbossilazione Con I Reagenti Di Grignard

Università e Master

Come Eseguire La Ciclopropanazione Di Un Alchene

Università e Master

Come Eseguire Una Estrazione Spe

Università e Master

Come Eseguire Il Prodotto Vettoriale

Università e Master

Come eseguire una cicloaddizione 2 + 2

Università e Master

Come Eseguire Una Estrazione Lle

Università e Master

Come Eseguire Una Idrogenazione Catalitica Degli Alchini