Come eseguire una prospettiva frontale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i metodi di disegno tecnico esistenti, quello della prospettiva è sicuramente il più affascinante. Rispetto alle proiezioni ortogonali e all'assonometria, la prospettiva riesce a fornire una visione d'insieme del soggetto rappresentato, in maniera più realistica. Il disegno prospettico si distingue in due specifiche tecniche: la prospettiva laterale, meglio nota come "quella dei due punti di fuga", e la prospettiva frontale. In questa guida saranno fornite le indicazioni per eseguire un disegno con questa seconda tipologia di rappresentazione.

25

Agli inizi, può essere utile realizzare un disegno partendo da due rette perpendicolari che si intersecano proprio nel punto di fuga: da lì occorre poi realizzare due quadrati la cui superficie vada a coincidere con le rette tracciate. Bisogna disegnarne uno più piccolo un prossimità del punto di fuga, e l'altro più vicino ai bordi dei fogli, e delimitare il tutto. Ai nostri occhi apparirà un sorta di corridoio, che possiamo a tutti gli effetti considerare il contenitore del nostro disegno: ogni elemento disegnato dovrà avere come linee di delimitazione le stesse del "corridoio contenitore". Con questi semplici cenni, quindi, i disegni con prospettiva frontale possono essere realizzati da chiunque, e anche se i soggetti possono risultare particolarmente complessi, sarà sufficiente inviare ogni tratto nel punto di fuga per ottenere una prospettiva eccellente. Per chi volesse utilizzare misure precise, il primo consiglio è creare una proiezione ortogonale del proprio disegno, e riportare poi nella prospettiva frontale le stesse misure del primo metodo.

35

La tecnica della prospettiva frontale si basa su un unico punto di fuga, che in una qualsiasi rappresentazione viene posto al centro del foglio. Da questo punto bisogna far partire tutte le linee che comporranno il nostro disegno. Si immagini ad esempio una strada alberata vista in maniera frontale: i due lati della carreggiata, dove sono posti i nostri alberi, si ricongiungono in un punto preciso, all'orizzonte della nostra vista: quello è il cosiddetto punto di fuga.

Continua la lettura
45

Tornando ancora all'esempio della strada alberata, gli alberi che dovranno essere posti ai lati della nostra carreggiata avranno dei normali tronchi orizzontali, ma le chiome dovranno coincidere con i lati superiori delle nostre rette primarie, mentre le basi dei tronchi con quelli inferiori. Man mano che vengono realizzati, gli alberi appaiono sempre più piccoli, per poi scomparire nel punto di fuga.

55

Con questi semplici cenni, quindi, i disegni con prospettiva frontale possono essere realizzati da chiunque, e anche se i soggetti possono risultare particolarmente complessi, sarà sufficiente inviare ogni tratto nel punto di fuga per ottenere una prospettiva eccellente. Per chi volesse utilizzare misure precise, il primo consiglio è creare una proiezione ortogonale del proprio disegno, e riportare poi nella prospettiva frontale le stesse misure del primo metodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come ricavare la prospettiva di un cerchio

Superiori

Come si disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare

Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare una prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare una piramide quadrata in prospettiva centrale

Superiori

Come eseguire la sottrazione tra frazioni