Come eseguire una prospettiva accidentale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La prospettiva accidentale è stata introdotta dal grande Brunelleschi, nella pittura del Quattrocento italiano, e ha cambiato radicalmente il modo di rappresentare la realtà e con essa la percezione vera e propria del mondo che ci circonda. Se osserviamo la natura o un paesaggio urbano, ci possiamo accorgere che difficilmente gli oggetti hanno un lato parallelo al piano di proiezione. La prospettiva aiuta appunto l’artista a regolare questa disposizione “accidentale” degli oggetti. Al giorno d'oggi, i metodi di rappresentazione sono classificati in proiezioni parallele o cilindriche e proiezioni ortogonali o coniche. Nelle proiezioni parallele il centro di proiezione è situato all'infinito, ovvero i raggi proiettanti sono tutti paralleli fra loro. Fanno parte di questo gruppo, quindi, le proiezioni ortogonali, come quelle utilizzate nel metodo del Monge, e le assonometrie, siano esse oblique o ortogonali. Se il centro di proiezione è posizionato a distanza finita, parleremo di proiezioni prospettiche: qualora il quadro sia posto parallelamente ad uno dei lati principali da rappresentare, la prospettiva sarà frontale, con un unico punto di fuga, se invece il quadro è obliquo, la definiremo prospettiva accidentale. Quest'ultima, come possiamo dedurre, consta di almeno due punti di fuga posti a distanza finita. Nella prospettiva accidentale, a differenza di quella centrale, le linee convergono verso i punti focali laterali. Vediamo ora come eseguire una prospettiva accidentale di un cubo.

25

Disegniamo per prima cosa la Linea di Terra orizzontale. Sulla LT posizioniamo i due punti di fuga F1 e F2. Tracciamo quindi lo spigolo del cubo perpendicolare alla Linea di Terra. Congiungiamo ora con delle linee oblique (linee prospettiche) i fuochi F1 e F2 con gli spigoli per primo vertice del cubo. Disegnamo ora i restanti spigoli del cubo paralleli al primo.

35

Tracciamo ora le linee prospettiche fanno dai due spigoli in altro del cubo ai relativi fuochi opposti: il vertice A con il fuoco F2 e il vertice B con il fuoco F3. Nel caso dell'esempio, poiché entrambi i vertici sono sotto la Linea di Terra, la prospettiva può essere definita 'a volo di uccello'.

Continua la lettura
45

Ecco ottenuto il nostro cubo in prospettiva accidentale. Questo metodo di rappresentazione è intuitivo e abbastanza facile anche per chi è alle prime armi: basta un po' di esercizio per ottenere grandi risultati. Analogamente a quello che abbiamo fatto per il cubo, infatti, possiamo scomporre gli elementi che intendiamo disegnare in solidi semplici: parallelepipedi, piramidi, coni, etc. Una volta fatta questa procedura, stabiliamo la Linea di Terra e i due fuochi e partendo da un vertice, procediamo proiettando i raggi prospettici.

55

La prospettiva accidentale è il modo migliore per rappresentare in modo realistico nature morte, oggetti e paesaggi. Attenzione però a non incorrere in errori banali, quali ad esempio l'aberrazione prospettica: per approssimare nel modo migliore l'immagine che i nostri occhi percepiscono, il cono visuale, cioè l'insieme dei raggi visuali che partono dall'occhio dell'osservatore-tipo, deve essere ragionevolmente piccolo, ovvero circa 30°/40°. Un trucco per individuare il punto di vista ottimale è considerare una distanza del Piano Verticale dal quadro prospettico pari a 1 - 1,5 volte la dimensione massima dell’oggetto da rappresentare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in prospettiva centrale

Superiori

Superiori

Come ricavare la prospettiva di un cerchio

Superiori

Come si disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare

Superiori

Come disegnare una prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare una piramide quadrata in prospettiva centrale

Superiori

Come eseguire la sottrazione tra frazioni