Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'attenzione in classe semplifica molto la comprensione di concetti complessi, come quelli matematici. Dovrai prendere appunti nonché chiedere chiarimenti all'insegnante o ad un compagno in gamba. Tuttavia, puoi anche consultare internet. Il web è una grande risorsa. Fornisce maggiori delucidazioni ed esempi. Nello specifico, ecco come eseguire una proiezione ortogonale di un cono. La proiezione ortogonale dei solidi si realizza proprio come per le figure piane. Proietta ogni vertice del solido su tre diversi piani. Unisci poi con delle rette i vari punti ottenuti.

27

Occorrente

  • foglio
  • matita
  • compasso
  • gomma
  • squadre
37

Piano verticale

Eseguire una proiezione ortogonale di un cono non è difficoltoso. Con un po' di pratica e dimestichezza potrai realizzarla in poco tempo e senza problemi. Traccia una croce con due rette perpendicolari. L'immagine dividerà il tuo foglio in quattro parti. Adesso disegna un cono ma, immaginalo di fronte a te. Ti apparirà non come un solido nella sua interezza e tridimensionale ma come un semplice triangolo. Procedi nel piano verticale, nel primo riquadro a sinistra. Fai però combaciare la base sulla linea orizzontale della croce, ovvero il tuo piano d'appoggio.

47

Piano orizzontale

Adesso proietta il cono sul piano orizzontale. In questo caso, immagina di guardarlo dall'alto. Pertanto, non vedrai né un triangolo né un cono ma soltanto un cerchio, la base del cono. Disegna il cerchio nel riquadro in basso a sinistra. Per disegnare la proiezione del cerchio traccia due rette verticali partendo dal vertice dei due angoli alla base del triangolo. Quindi, effettua il prolungamento anche della sua altezza. Punta ora il compasso sulla proiezione dell'altezza del triangolo. Descrivi una circonferenza dal raggio corrispondente alla distanza tra l'asse verticale e una qualsiasi delle due linee verticali.

Continua la lettura
57

Conclusione

Con una riga prolunga il diametro del cerchio, la base del cono. Dovrai arrivare alla linea verticale della croce. Traccia anche altre due rette orizzontali parallele, tangenti alla circonferenza. Devono arrivare anch'esse alla linea verticale della croce. Riprendi il compasso e puntalo nel punto d'intersezione dei piani di proiezione. Traccia tre archi che partono dai tre punti in cui le rette incontrano la verticale della croce. Realizza la parallela alla linea orizzontale della croce. Con le squadre traccia la perpendicolare a questa retta da dove la curva centrale incrocia la linea orizzontale della croce. Completa la proiezione ortogonale del cono con gli ultimi due segmenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare le cancellature finali, esegui il disegno con mano leggera e tratto fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

come disegnare una proiezione ortogonale di un dado da gioco

Superiori

Come fare la proiezione ortogonale di un prisma esagonale

Superiori

Come rappresentare una proiezione conica

Superiori

Università e Master

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di una piramide

Superiori

Come proiettare un quadrato perpendicolare al P.O. e parallelo al P.V.

Università e Master

Come disegnare una proiezione con il metodo europeo