Come eseguire una conversione da corrente a tensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un generatore di tensione è un dispositivo che viene utilizzato per generare e mantenere una differenza di potenziale elettrico ai suoi capi (anche detti poli o morsetti). Il generatore di tensione è formato da due poli, per cui, dal punto di vista della componente, si tratta di un bipolo. In questa guida ti spiego come procedere per eseguire una conversione da un generatore di corrente a uno di tensione. Questo calcolo è piuttosto difficile e richiede, prima di essere compreso, un po' di prove. Procedi quindi sempre con molta calma e massima attenzione ed eseguite ogni passaggio nell' ordine in cui viene presentato. Questo è molto importante al fine di non commettere errori. Dal punto di vista circuitale, il modo più semplice per convertire la corrente in una tensione consiste nell'uso di una semplice resistenza. La tensione prodotta potrà poi essere amplificata ed eventualmente trattata per l'eliminazione dell'offset. Uno dei casi più comuni in cui occorre convertire la corrente prodotta dal trasduttore in una tensione, è quando si dispone un trasduttore che produce in uscita non una tensione, ma bensì una corrente che sia proporzionale alla grandezza da misurare. Ecco come eseguire una conversione da corrente a tensione.

25

Se disponi di un generatore reale di corrente, per il quale Io = 0,1A, Ri = 1000A, puoi convertirlo in tensione, purché E = Ri Io = 1000. 0,1 = 100V e Ri = Ri ' = 1000%u03A9. In pratica, nel passaggio da tensione a corrente noterai che la R rimane invariata, mentre invece la corrente Io del generatore di corrente è pari al rapporto tra la E del generatore e la relativa tensione interna. Nel passaggio da corrente a tensione, l' E è pari al prodotto tra la corrente Io e la Ri del generatore di corrente.

35

Se tieni conto di queste relazioni, noterai che i due generatori risultano tra loro equivalenti. Se ad esempio, un accumulatore presenta Eo = 12V e Icc = 100A, la schematizzazione come generatore di tensione è composta da un generatore e dalla sua resistenza interna, che in questo caso devono risultarti pari a E = Eo e Ri = Eo / Icc = 0,12 %u03A9. La schematizzazione come generatore di corrente è mostrata nella figura qui sotto.

Continua la lettura
45

Dal valore di Ri, risulta comunque evidente che la configurazione come generatore di tensione è più in accordo con il comportamento del dispositivo di quanto invece non lo sia quella come generatore di corrente. Noterai infatti che le loro caratteristiche di tensione coincidono perfettamente, e come vedi in figura, un utilizzatore collegato ai morsetti AB non è in grado comunque di distinguere se lo alimenta un generatore di tensione o uno di corrente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come determinare il valore della corrente in un solo ramo

Università e Master

Come dimostrare il teorema di Thevenin

Università e Master

Come eseguire una somma di conduttanze con due resistori

Università e Master

Come Eseguire Una Estrazione Spe

Università e Master

Come Eseguire Il Prodotto Vettoriale

Università e Master

Come eseguire una cicloaddizione 2 + 2

Università e Master

Come Eseguire Una Estrazione Lle

Università e Master

Come Eseguire Una Sintesi Di Williamson