Come eseguire una cicloaddizione 2 + 2

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le reazioni che riguardano la famiglia degli alcheni sono davvero tantissime e sono considerate come una base della chimica organica. Alcune tra queste sono molto particolari e riguardano gli orbitali molecolari di frontiera ossia quegli orbitali definiti HOMO e LUMO. I due termini rappresentano l'acronimo di due definizioni che indicano la prima, cioè HOMO, l'orbitale molecolare a piú alta energia occupato, mentre LUMO rappresenta l'orbitale molecolare a piú bassa energia non occupato. Vedremo adesso in questa guida, come eseguire una cicloaddizione del tipo 2 + 2.

25

Occorrente

  • Manuale Chimica Organica
35

Gli alcheni sono dei composti definiti idrocarburi poiché contengono solamente atomi di carbonio e atomi di idrogeno. La loro caratteristica è di possedere un doppio legame che unisce due atomi di carbonio; del tipo C=C. Prima di iniziare con il lavoro vero e proprio diamo uno sguardo al manuale di chimica organica per effettuare una ripetizione della famiglia degli alcheni. Soffermiamoci sulle reazioni più importanti ed in particolare sulla stereochimica. Ripassiamo anche la nomenclatura e le formule di struttura. Adesso possiamo proseguire ed iniziare con la reazione di cicloaddizione 2+2.

45

Allo stato fondamentale questi orbitali non sono in fase tra loro ed il legame non può formarsi, per questo motivo dovrai far reagire i tuoi alcheni fornendo energia fotochimica. L'energia fará muovere gli elettroni del primo alche e che andranno cosí a legarsi al secondo alchene. Proseguendo come detto otterremo alla fine della reazione un ciclobutano, come puoi vedere nell'immagine. Ricorda che in questo tipo di reazione la stereochimica resta inalterata.

Continua la lettura
55

Per eseguire una cicloaddizione 2 più 2 bisogna far reagire due molecole aventi entrambe un doppio legame, ossiadevono essere entra e le molecole di reazione degli alcheni. Scegliamo per comodità due composti dalla struttura non molto complessa da far reagire; due molecole di etene possono tranquillamente fare al caso nostro, poiché sono facilmente identificabili e la struttura chimica non presenta particolari difficoltá nella scrittura e nella reazione stessa. Ricorda che in questa reazioni sono coinvolti l'homo di un alchene ed il lumo dell'altro. Prova adesso ad esercitarti utilizzando catene idrocarburiche di alcheni con un maggior numero di atomi, riuscendo da solo ad ottenere il prodotto di reazione. Controlla il lavoro adoperando il manuale di chimica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di chimica: alogenazione di un alchene

Università e Master

Come Eseguire La Ciclopropanazione Di Un Alchene

Università e Master

Come ottenere alcheni dalle aldeidi e i chetoni

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Elettrofila Di Acidi Alogenidrici Ad Un Alchene

Università e Master

Come effettuare una ossidazione blanda di un alchene

Superiori

I gruppi funzionali in chimica

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di reazione tra 3-esene ed idrogeno molecolare

Università e Master

Come Trasformare Il 2-propanolo In Propene