Come Eseguire Un Progetto Di Tracciamento Planimetrico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La planimetria è una rappresentazione in piano dello spazio o di una superficie, di un terreno o di un territorio, di un edificio o di una costruzione, di un macchinario o di un oggetto. Riguarda quindi varie discipline scientifiche e tecniche ed equivale al concetto di pianta nel disegno tecnico per le rappresentazioni più limitate (edifici, macchinari, oggetti). Per tracciato planimetrico si intende la proiezione dell' asse stradale su un piano orizzontale. Esso è formato dalla successione di tre elementi che sono denominati rispettivamente rettifili, curve circolari e curve a raggio variabile. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come eseguire un progetto di tracciamento planimetrico.

24

Un progetto (o progetto tematico) è una pagina di strumenti atti a gestire uno specifico gruppo di informazioni (riguardante un'area tematica, quali ad esempio storia, geografia, letteratura, diritto ecc.). Più precisamente, un progetto è un luogo di coordinamento tra utenti che discutono come gestire le informazioni di uno specifico ramo della conoscenza: come devono essere formattate, cosa devono comprendere e in che ordine devono essere esposte.

34

Per cominciare, tra la lunghezza L di un rettifilo e il raggio R delle curve circolari che, con l'interposizione di curve a raggio variabile, lo precedono e lo seguono, devi verificare la seguente relazione: per L %u2264 500 M R %u2265 L; per L > 500 M r %u2265 600 m. Inoltre i rapporti tra i raggi R1 e R2 di due curve circolari che, con l' interposizione di un elemento a curvatura variabile si succedono lungo il tracciato devono essere costanti.

Continua la lettura
44

Il raggio R di una curva circolare compresa fra due rettifili formanti un angolo di deviazione < 1/8 rad deve soddisfare la relazione R > 12. Le curve a raggio variabile devono poi presentare, in rapporto ai rettifili e alle curve circolari prossime, caratteristiche simili. Tieni inoltre presente che, qualora tu preveda un tracciato prevalentemente impostato su archi di cerchio e linee a raggio variabile, può diventare difficoltoso garantire l' esistenza di una visuale libera. Potrai quindi realizzare, oltre a sbancamenti laterali dei tratti in trincea, in più punti, dei rettifili aventi lunghezza non inferiore ad Lr, che è pari a (5 / 5) V, essendo V la velocità di progetto in Km / h. Nello studio del tracciato planimetrico va anche tenuta presente la sua connessione con l'andamento altimetrico al fine di garantirti dall'insorgere di particolari difetti ottici, che possono costituire pericolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come partecipare al Progetto Leonardo

Università e Master

Come fare un progetto didattico

Università e Master

Come Eseguire Una Estrazione Spe

Università e Master

Come Eseguire Il Prodotto Vettoriale

Università e Master

Come eseguire una cicloaddizione 2 + 2

Università e Master

Come Eseguire Una Estrazione Lle

Università e Master

Come Eseguire Una Sintesi Di Williamson

Università e Master

Come Eseguire Una Idrogenazione Catalitica Degli Alchini