Come eseguire la proiezione ortogonale di un cilindro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Hai dimenticato la spiegazione che ha fatto la tua insegnante o non hai capito bene come eseguire una proiezione ortogonale di un cilindro? Bene, sei arrivato nel sito giusto! Seguimi, e riuscirai a portare a termine il tuo compito! La proiezione ortogonale dei solidi si realizza proprio come la proiezione delle figure piane. Basta proiettare ogni vertice appartenente al solido sui tre diversi piani e riunendo poi, con rette i punti proiettati, si otterrà la proiezione voluta.

27

Occorrente

  • foglio
  • matita
  • compasso
  • squadrette
  • riga
  • gomma
37

Traccia una croce che dividerà il tuo foglio in quattro parti.
Adesso dovresti disegnare un cilindro ma, immagina di essere di fronte al cilindro, quello che vedrai non sarà il solido nella sua interezza ma un semplice rettangolo. Quindi disegna un rettangolo nel primo riquadro in alto a sinistra, il piano verticale, avendo cura di far combaciare la base sulla linea orizzontale della croce che rappresenta il piano d'appoggio. La base e l'altezza del rettangolo in questione come si può ben intuire saranno rispettivamente di lunghezza pari alla base e all'altezza del cilindro.

47

Sul piano orizzontale, quello in basso a sinistra per intenderci, bisogna poi proiettare la seconda vista del cilindro. Immaginando di vedere la figura dall'alto non vedrai né un rettangolo né un cilindro ma vedrai soltanto un cerchio (la base del cilindro); e tale figura sarà quindi da disegnare sul piano. Per disegnare la proiezione del cerchio che rappresenta la base del cilindro devi prolungare i due lati del rettangolo ed anche il suo asse verticale. La proiezione dell'asse del rettangolo servirà per stabilire dove puntare il compasso per tracciare la circonferenza. Il raggio del cerchio sarà chiaramente la metà della base del rettangolo precedentemente disegnato.

Continua la lettura
57

Disegnare l'ultima vista è ora immediato.
Seguendo le indicazioni date in precedenza dovresti aver ottenuto che il prolungamento dell'asse del rettangolo interseca la circonferenza in due punti. Adesso devi tracciare per ciascuno di quei punti una parallela alla linea di terra che intersechi la linea verticale che separa i piani di proiezione, e successivamente prolunga la linea orizzontale passante per il centro della circonferenza tracciata. In precedenza, sempre fino a toccare la linea verticale della croce.

67

Adesso abbiamo i punti necessari per tracciare le linee verticali del rettangolo che dobbiamo rappresentare sul piano laterale, asse incluso. Prolunga quindi la base superiore del cilindro (rettangolo iniziale) in direzione del riquadro di destra. Con la riga traccia tre perpendicolari a questa retta partendo dai tre punti di incrocio delle line curve che hai fatto col compasso con la linea orizzontale della croce fino ad intersecarla. Ora hai appena terminato col costruire tutti i componenti della nostra proiezione, non resta che pulire il disegno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le cancellature durante la fase di costruzione del disegno sono frequenti, tieni la mano leggera e un tratto sottile finché non hai terminato e ripassa le figure solo alla fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di un prisma triangolare

Superiori

Come fare la proiezione ortogonale di un prisma esagonale

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di una piramide

Superiori

Come proiettare un quadrato perpendicolare al P.O. e parallelo al P.V.

Università e Master

Come disegnare una proiezione con il metodo europeo

Università e Master

Superiori

Come proiettare un triangolo perpendicolare al P.O. e parallelo al P.V.