Come eseguire la proiezione di un cerchio parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V. e al P.L.

Tramite: O2O 19/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il disegno tecnico è molto importante, anche se nei licei e negli istituti viene spesso trascurato. Il ruolo del disegnatore meccanico è di cruciale importanza nell'industria, e sebbene adesso si lavori quasi completamente con programmi di CAD (Computer Aided Design), la conoscenza delle tecniche del disegno su carta non va trascurata. È solo capendo come si esegue un buon lavoro su foglio, infatti, che si apprendono a pieno i segreti del disegno industriale. Si parte sempre da uno sketch, e spessissimo lo si esegue su carta per poter avere in mano parti di progetto preliminari da valutare. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad eseguire correttamente la proiezione di un cerchio parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V. e al P.L. (piano laterale).

27

Occorrente

  • foglio da disegno
  • squadrette
  • compasso
  • matita
37

Preparare i piani sul foglio

Iniziamo col dividere il foglio in quattro settori uguali tracciando due assi perpendicolari che si intersecheranno nel punto O. Per questa operazione, di regola, non ci si dovrebbe affidare ai riquadri presenti sul foglio da disegno, ma effettuare una costruzione con riga e squadra, tuttavia si può assumere per vera la bontà dei riferimenti stampati ed affidarsi a quelli se si tratta di un lavoro da risolvere in relativa fretta. Adesso indichiamo gli assi con le lettere x, y, z; indichiamo, inoltre, il settore in alto a sinistra con P. V. (piano verticale) quello in basso a sinistra come P. O. (piano orizzontale) e quello in alto a destra con P. L. (piano laterale). Disegniamo, usando un compasso, il cerchio con centro 0' e tracciamo il diametro parallelo e il diametro perpendicolare all'asse y, indicando i punti estremi con O'A'B'C'D'. Il tracciamento dei diametri di riferimento è necessario per la creazione di punti di raccordo e traslazione della figura, visto che, ovviamente, il cerchio non ha angoli o punti cospicui.

47

Proiettare verticalmente

Iniziamo col proiettare verticalmente il cerchio; proiettiamo i punti O'A'B'C'D' sul P. V. Ci accorgeremo che su questo piano risulterà solo un segmento uguale al diametro parallelo all'asse y, quindi indichiamo il segmento con le lettere O'A"B"C"D". Adesso proiettiamo il cerchio O'A"B"C"D" orizzontalmente nel piano P. L. Ora proiettiamo O'A'B'C'D', prima sull'asse y verticale e poi, puntando il compasso nel punto O, sull'asse y orizzontale. Il risultato è di per se banale, ma quel che conta è la costruzione formalmente corretta della figura.

Continua la lettura
57

Proiettare sul piano laterale

Partendo adesso dall'asse orizzontale y continuiamo a proiettare O'A'B'C'D' verticalmente sul piano P. L. Fino ad intersecare la proiezione di O'A"B"C"D" nei punti O'A"'B"'C"'D"' che determineranno la proiezione del cerchio sul piano P. L. Anche in questo caso la proiezione appare banalmente come un segmento, ma persiste la funzione formale del disegno, necessario per l'apprendimento delle proiezioni in caso di figure prive di angoli.

67

Tirare le conclusioni

Alla fine visualizzeremo un cerchio sul piano orizzontale, un segmento sul Piano Laterale e un segmento sul Piano Verticale, evidenziamoli e avremo le nostre proiezioni. A questo saremo finalmente pronti per riuscire ad eseguire correttamente la nostra proiezione di un cerchio parallelo al P. O. (piano orizzontale), e perpendicolare al P. V. (piano verticale) e al P. L. (piano laterale) e non ci resterà altro da fare che metterci subito al lavoro per eseguire questa rappresentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come proiettare un pentagono parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V.

Superiori

Come proiettare un triangolo perpendicolare al P.O. e parallelo al P.V.

Superiori

Come calcolare il pH di una miscela di acidi

Superiori

Come calcolare il pH di una soluzione di acido debole

Superiori

Come calcolare la solubilità sapendo il pH

Superiori

Come calcolare il pH di un sale

Superiori

Come eseguire la proiezione ortogonale di un cilindro

Superiori

Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono