Come eseguire la proiezione di un cerchio parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V. e al P.L.

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti del disegno, ma non abbiamo mai potuto studiare tutte le tecniche necessarie per riuscire ad eseguire delle rappresentazioni corrette, non dovremo assolutamente preoccuparci. Basterà infatti provare a cercare su internet alcuni semplici guide che potranno spiegarci tutte le operazioni da seguire per poter ottenere dei disegni corretti. In questo modo, con un po' di pazienza ed eseguendo varie prove riusciremo alla fine ad imparare tutti i vari metodi per riuscire a disegnare tutto quello che più ci piace. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad eseguire correttamente la proiezione di un cerchio parallelo al P. O. E perpendicolare al P. V. E al P. L. (piano laterale).

25

Occorrente

  • foglio da disegno
  • squadrette
  • compasso
  • matita
35

Vediamo come eseguire questa rappresentazione grafica propria sul foglio da disegno. Iniziamo col dividere il foglio in quattro settori uguali tracciando due assi perpendicolari che si intersecheranno nel punto O.
Adesso indichiamo gli assi con le lettere x, y, z; indichiamo, inoltre, il settore in alto a sinistra con P. V. (piano verticale) quello in basso a sinistra come P. O. (piano orizzontale) e quello in alto a destra con P. L. (piano laterale). Disegniamo ora il cerchio con centro 0' e tracciamo il diametro parallelo e il diametro perpendicolare all'asse y, indicando i punti estremi con O'A'B'C'D'.

45

Iniziamo col proiettare verticalmente il cerchio; proiettiamo i punti O'A'B'C'D' sul P. V. Ci accorgeremo che su questo piano risulterà solo un segmento uguale al diametro parallelo all'asse y, quindi indichiamo il segmento con le lettere O'A"B"C"D". Adesso proiettiamo il cerchio O'A"B"C"D" orizzontalmente nel piano P. L. Ora proiettiamo O'A'B'C'D', prima sull'asse y verticale e poi, puntando il compasso nel punto O, sull'asse y orizzontale.

Continua la lettura
55

Partendo adesso dall'asse orizzontale y continuiamo a proiettare O'A'B'C'D' verticalmente sul piano P. L. Fino ad intersecare la proiezione di O'A"B"C"D" nei punti O'A"'B"'C"'D"' che determineranno la proiezione del cerchio sul piano P. L. Alla fine visualizzeremo un cerchio sul piano orizzontale, un segmento sul Piano Laterale e un segmento sul Piano Verticale, evidenziamoli e avremo le nostre proiezioni. A questo saremo finalmente pronti per riuscire ad eseguire correttamente la nostra proiezione di un cerchio parallelo al P. O. (piano orizzontale), e perpendicolare al P. V. (piano verticale) e al P. L. (piano laterale) e non ci resterà altro da fare che metterci subito al lavoro per eseguire questa rappresentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come proiettare un pentagono parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V.

Superiori

Come proiettare un triangolo perpendicolare al P.O. e parallelo al P.V.

Superiori

Come calcolare il pH di una miscela di acidi

Superiori

Come calcolare la titolazione del pH

Superiori

Come calcolare il pH di una soluzione di acido debole

Superiori

Come calcolare la solubilità sapendo il pH

Superiori

Come calcolare il pH di un sale

Superiori

Come proiettare una retta perpendicolare al Piano Verticale