Come eseguire il riparto diretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le varie materie più complesse da studiare, vi è sicuramente la matematica ma anche l'economia, che è legata appunto alla matematica. Tra moltissime lezioni complesse da svolgere e tra i vari compiti più difficili per uno studente che studia queste materie, c'è da considerare lo studio dei riparti proporzionali semplici o diretti. Lo studio del riparto diretto fa parte dello studio delle proporzioni e comprende anche lo studio del riparto semplice inverso, composto inverso, composto diretto e lo studio del riparto misto. In questa guida specifica vi spiegheremo come eseguire soltanto il riparto diretto.

27

Occorrente

  • Libri sulla matematica finanziaria.
37

Il problema della ripartizione composta diretta, è appunto lo studio che riguarda il riparto di un numero da dividere in parti direttamente proporzionali a due o più grandezze. Esistono molti esempi che possono facilitare la comprensione dello studio dei riparti diretti, come ad esempio la ripartizione del salario di alcuni lavoratori diviso per le ore e i giorni in cui hanno realmente lavorato. In questo caso il compenso di lavoratori allo stesso livello che hanno lavorato le stesse ore, viene ripartito in numero proporzionale ovvero, in proporzione diretta a due ordini di grandezza: il numero di giorni lavoro effettuato dai lavoratori e il numero di ore effettive di lavoro.

47

Nel riparto semplice diretto quindi la somma da dividere o ripartire viene sempre suddivisa in modo direttamente proporzionale ad una sola serie di dati specifici raccolti. Solitamente si usa la lettera "S" per indicare la somma da dover dividere e si indicano anche con le lettere "A, B e C", la serie di dati che andranno a determinare divisione che potrà essere suddivisa in piccole percentuali o parti che spettano a ciascuno. Le quote della ripartizione invece sono sempre solitamente indicate con le lettere "X, Y e Z" e vengono suddivise in modo direttamente proporzionale ovvero: la X andrà ad A, la Y a B e la Z a C.

Continua la lettura
57

Questo argomento è abbastanza semplice perché si tratta semplicemente di impostare tante proporzioni quante sono realmente le quote da ripartire. È necessario per capire un po' più approfonditamente l'argomento studiare i vari tipi di ripartizione e di conseguenza di proporzione. È anche necessario approfondire l'argomento del riparto semplice inverso, del riparto composto diretto, del riparto composto inverso e del riparto misto semplice. Attraverso i vari esempi vi verrà comunque molto semplice capire in maniera immediata l'argomento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Parlamento: come é composto

Superiori

Come risolvere un problema del tre semplice inverso

Università e Master

Le onde in fisica: una guida

Elementari e Medie

Come dividere un numero in parti direttamente proporzionali a numeri dati

Superiori

Come calcolare l'accelerazione

Superiori

Fisica: la legge di Coloumb

Superiori

Come dimostrare che due triangoli sono simili

Università e Master

Teorema del guscio sferico: dimostrazione