Come entrare in un'università dell'Ivy League

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'istruzione rappresenta un aspetto molto importante della vita, perché consente di apprendere le capacità giuste per fare carriera. Avere un lavoro ben retribuito e consono alle proprie aspirazioni professionali costituisce un sogno per qualunque individuo. Questo diventa possibile soltanto impegnandosi nello studio, magari presso un'università straniera veramente eccezionale a livello educativo. Tra gli Atenei ritenuti davvero prestigiosi ci sono le otto università dell'Ivy League, situate negli USA (Cornell, Harvard, Princeton, Columbia, Yale, Pennsylvania, Brown e Dartmouth). L'ammissione in questi Atenei non risulta facile, in quanto bisogna soddisfare determinati requisiti scolastici e rispettare una certa procedura di iscrizione. Nel presente tutorial sul mondo accademico riconosciuto a livello mondiale, vediamo come entrare in un'università dell'Ivy League.

28

Occorrente

  • Eccellenza nello studio
  • Conoscenza approfondita dell'inglese
  • Test di ammissione
  • Referenze importanti
  • Attività extrascolastiche
  • Domanda di ammissione
  • Preparazione al colloquio di ammissione
38

Essere uno studente eccellente e conoscere bene l'inglese

Per entrare in un'università dell'Ivy League, il primo requisito che bisogna avere è una conoscenza della lingua inglese ad alti livelli. La padronanza della lingua, soprattutto per ciò che riguarda l'American English e lo slang ad esso associato, è una chiave di accesso per tutti gli Atenei aderenti a questa particolare categoria. Essere bravi in inglese, però, non basta. Occorre infatti avere dei voti molto alti alle scuole superiori, altrimenti l'accesso a queste prestigiose università americane diventa pressoché impossibile. Si tratta di una selezione molto attenta che viene effettuata dai rettori dei diversi indirizzi. Essa avviene per garantire ai college la presenza di futuri laureati competenti nei vari settori riguardanti la carriera universitaria.

48

Fare domanda di ammissione e test richiesti in tempo

Le università americane, come tutte le altre, esigono puntualità quando si tratta di inviare le domande di ammissione. Oltretutto, anche i test richiesti vanno "prenotati" in tempo. Si rivela dunque fondamentale, per l'ingresso nelle università dell'Ivy League, presentare le varie documentazioni con largo anticipo, o comunque entro la scadenza prevista. Nel fare domanda di ammissione ai test e all'Ateneo in maniera tempestiva, si inizia subito a fare bella figura agli occhi del rettore. La serietà nel prendersi un impegno di questo tipo si vede già dalle prime azioni che vengono compiute. Inoltre non si rischia di perdere l'anno accademico. Dunque è sempre meglio rispettare le scadenze, di qualunque tipo esse siano.

Continua la lettura
58

Compiere attività non scolastiche ed avere le migliori referenze

Se si desidera ardentemente entrare in un'università dell'Ivy League, non basta avere buoni voti, un ottimo inglese e il massimo rispetto verso le scadenze delle varie domande. Un ulteriore requisito che viene preso in considerazione riguarda le referenze dello studente. Le attività non scolastiche permettono di ottenere qualche credito extra, molto importante per l'accesso ai college americani. Durante il corso di studi universitari, infatti, le attività extracurriculari svolgono un ruolo di spicco ai fini anche di una buona media dei voti. Lo sport e il volontariato, ad esempio, possono considerarsi due esempi molto promettenti a livello di crediti extra. Avendo queste referenze, sicuramente si riuscirà ad accedere più facilmente al corso accademico prescelto.

68

Prepararsi al colloquio di ammissione ed informarsi sui corsi post-laurea

Quando si tratta di prepararsi all'ingresso presso un'università dell'Ivy League, bisogna conoscere l'intero iter. Dopo aver raccolto informazioni sulla modulistica da presentare, occorre anche prepararsi ai test e al colloquio di ammissione. Facendo un piccolo schema di ciò che si deve dire in sede di colloquio, si arriverà maggiormente consapevoli e sicuri al fatidico giorno. Si rivela fondamentale mostrarsi realmente intenzionati a fare del proprio meglio durante l'intero percorso di studi. Anche l'interesse verso i corsi post-laurea aiuterà ad accedere ad uno di questi college a stelle e strisce. Informarsi in merito è dunque molto importante anche per avere ben chiaro il percorso formativo da seguire.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepararsi nel miglior modo possibile ai colloqui di ammissione, informandosi sul sistema universitario americano.
  • Testare la propria conoscenza dell'inglese con piccoli questionari o frequentando un corso presso un istituto come il British Council.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra

Università e Master

5 trucchi per iniziare l'università con il piede giusto

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

10 buoni motivi per fare l'università

Università e Master

Come affrontare il primo anno di università fuori sede

Università e Master

Università: 10 consigli per fare una buona scelta

Università e Master

Università: segreti per superare i test di ingresso