Come entrare in un'università americana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno, numerosi studenti vogliono entrare in un'università americana. Quelle classiche vengono stilate puntualmente e dicono che tanti di questi atenei sono i migliori a livello mondiale. A far rinunciare i ragazzi ad inseguire l'obiettivo di avere un bagaglio culturale ricco sono i costi elevati. L'istruzione universitaria negli Stati Uniti d'America viene considerata un investimento vero e proprio. Qualora volessimo conoscere meglio l'argomento in questione, dobbiamo semplicemente leggere i passaggi successivi. Nel seguente tutorial vediamo brevemente come entrare in un'università americana.

26

Procurarsi i documenti necessari in tempo

Innanzitutto è necessario procurarsi un visto per studenti. L'Ambasciata Americana ci fornirà tutte le rispettive informazioni sull'espletamento dell'iter burocratico. Dovremo ricordare che ci conviene muoverci con parecchio anticipo, in modo da ottenere tutti i documenti per tempo. Se vogliamo compiere quest'avventura, dobbiamo sapere che ogni ateneo ha regole interne per l'ammissione degli studenti stranieri. La cosa fondamentale riguarda la valutazione riportata sul diploma. Le possibilità di venir ammessi sono maggiori all'aumentare del voto ottenuto. Qualora avessimo giù una laurea di primo livello, abbiamo l'opportunità di accedere nei corsi di nostro gradimento.

36

Superare i due test previsti

Gli studenti stranieri dovranno anche superare il TOEFL, un test in grado di certificare il loro livello di conoscenza della lingua inglese. Superando questo tipo di prova, si avrà l'opportunità di entrare ad ogni grado di formazione superiore nelle scuole americane. Un altro test al quale verranno sottoposti gli studenti è quello riguardante la conoscenza di specifiche materie (come la logica, la cultura generale e la matematica). Ciascuna università americana decide in massima autonomia che tipologia di prova utilizzare per l'ammissione ai loro corsi di studio. Questi esami si potranno svolgere anche nelle scuole italiane autorizzate ed in vari periodi dell'anno. L'iscrizione prevede il pagamento di una tassa e si potrà eseguire direttamente online. Possiamo trovare informazioni più accurate cercando su Internet le scuole specializzate.

Continua la lettura
46

Richiedere le borse di studio o il prestito d'onore

Entrare in un'università americana non è tanto semplice, in quanto sono abbastanza selettivi. Queste scuole prevedono un numero chiuso di studenti, anche se una determinata quota viene riservata alle persone straniere. Chi è veramente bravo avrà la possibilità di richiedere una borsa di studio o un prestito d'onore. Quest'ultimo andrà restituito quando si troverà un'attività lavorativa remunerata. La rata da corrispondere per entrare in un'università americana risulta proporzionata allo stipendio che viene percepito. Le difficoltà verranno ripagate sicuramente da un'esperienza di vita davvero esclusiva.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra

Università e Master

5 trucchi per iniziare l'università con il piede giusto

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

Le migliori Università di lingue orientali

Università e Master

10 buoni motivi per fare l'università

Università e Master

Come affrontare il primo anno di università fuori sede

Università e Master

Università: 10 consigli per fare una buona scelta