Introduzione
Oxbridge è un neologismo composto dall'unione di Oxford e Cambridge, e con tale termine si indicano le due università collettivamente, facendo riferimento al loro prestigio e autorevolezza. Questa espressione deriva dalle molte caratteristiche che i due atenei hanno in comune: infatti, con oltre 750 anni di storia, Cambridge e Oxford sono due delle più antiche università della Gran Bretagna e, fino al 1800, sono state le uniche dell'intera nazione. Dai corsi di laurea di Oxford e Cambridge sono usciti molti dei più grandi scienziati, scrittori e politici inglesi, oltre ad avere un sistema di college simile, dove l'università viene concepita come una "cooperativa" di singoli college. Inoltre, la parola Oxbridge può essere usata anche con valore dispregiativo, per riferirsi alle classi sociali più elevate, che una volta facevano la parte del leone nelle iscrizioni alle due università. Nonostante ciò, avere la fortuna di poter frequentare queste università è davvero un privilegio e, proprio per questo motivo, oggi vi spieghiamo come entrare. Buona lettura!
La scelta del college
Una volta deciso che volete frequentare Oxbridge e lavorare duramente, sia durante le superiori che all'università, non dovrete far altro che scegliere il college giusto. Come prima cosa, informatevi su tutti i corsi. Online potrete consultare le statistiche per ogni college, per capire quante persone hanno fatto domanda e sono state prese in ogni corso. Se avete fiducia e siete sufficientemente in gamba, fate domanda per i college migliori o per quelli specializzati nel vostro corso. Se, invece, siete ancora insicuri, scegliete uno dei college meno ambiti o uno dei più distanti dal vostro corso, poiché tendono ad avere pochi iscritti, aumentando così le probabilità di essere presi. Scegliete di fare un'iscrizione aperta solo se non siete sicuri o non vi importa troppo in quale college entrerete.
La stesura della lettera
La lettera di presentazione che invierete alla commissione dovrà essere perfetta e vi consigliamo di farla leggere a più di un insegnante. Il formato più consigliato prevede un'introduzione sulla materia scelta, il perché la volete seguire, i conseguimenti accademici e non, le attività e hobby extra-curricolari e una conclusione su cosa intendete fate dopo l'università che abbia a che fare con la materia. Fate in modo di spiegare nei dettagli cosa fate oltre alla scuola, poiché gli esaminatori devono farsi l'idea che siete abbastanza in gamba da ottenere dei voti alti e avere del tempo libero a cui vorrete rinunciare per andare all'università. Inoltre, non mentite, in quanto la commissione se ne accorgerà immediatamente al colloquio. Nel momento in cui il college ti invierà una richiesta di documentazione sui compiti scolastici o altri lavori, cercate di non spedirli in ritardo: dedicate sufficiente tempo per lavorarci su con cura. Fate in modo che i pezzi che invierete abbiano il voto, nel caso in cui chiedessero dei compiti scolastici.
Il sostenimento del colloquio
Quando la commissione vi chiamerà per sostenere il colloquio, di solito vi chiederà di restare per qualche giorno, ed è altamente consigliabile essere preparati. Esistono appositi corsi organizzati ogni anno ideati proprio per aiutare gli studenti a prepararsi al colloquio e hanno un costo di diverse centinaia di euro. Durante il colloquio, vi faranno domande anche fuori dal programma o su materie che non dovreste conoscere, proprio per testare il vostro grado di prontezza, preparazione e cultura generale. Dunque, preparatevi in anticipo anche su materie previste per gli anni successivi e siate pronti a rispondere usando un pensiero indipendente: infatti, se non riuscite a pensare fuori dagli schemi, è difficile che vi sceglieranno. Ad esempio, per un argomento basato su un saggio, siate pronti a discutere sui pro e contro in ogni domanda; per un diploma linguistico, preparatevi a parlare in modo fluente nella lingua scelta durante il colloquio o cercate di tradurre una lingua sconosciuta; per i colloqui scientifici, siate veloci a rispondere a domande poco chiare, come stimare il numero delle molecole del corpo umano.
Il superamento del colloquio
Finalmente ce l'avete fatta: fate parte di quel piccolo gruppo che ha superato il colloquio. Ricordate, però, che se venite selezionati, la strada da percorrere non è ancora terminata. Se non studiate duramente per ottenere voti ottimi, la commissione non abbasserà i livelli richiesti per voi, ma piuttosto daranno il posto a qualcun altro più meritevole l'anno seguente. Una volta ricevuta la lettera di ammissione, avete circa 6 mesi per ripassare tutti i vostri livelli ottimi e accertarvi di prenderne altri altrettanto ottimi. Infatti, la maggior parte delle offerte hanno come condizione l'ottenimento di determinati voti: l'offerta standard di Oxford è AAA a livello A (ottimo), mentre l'offerta di Cambridge include dal 2010 il nuovo livello A*.
Guarda il video
Consigli
- Siate fiduciosi nel corso dei colloqui: essere nervosi significherò solo fare andare male tutto.
- Se non siete preparati a lavorare per ottenere dei voti ottimi alle scuole superiori, allora non sarete in grado di sopravvivere a Oxford o Cambridge. Il carico di lavoro è il triplo, se non maggiore, rispetto a quello della scuola.
- Studiate più che potete, prima e dopo il colloquio.
- Se siete donne e fate un'iscrizione aperta, c'è il 90% di possibilità che capiterete in un college per sole donne.