Come Eliminare Le Parentesi Nelle Operazioni Con Monomi E Polinomi

Tramite: O2O 08/11/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il polinomio è una somma algebrica formata da diversi monomi. I calcoli, e di conseguenza, le operazioni, con monomi e polinomi vengono affrontati, prima o poi, da tutti gli studenti. Una tra le regole che si imparano per prime consente di sapersi comportare correttamente nell'eliminazione delle parentesi (e conseguentemente dei segni) presenti all'interno di tali operazioni. In questa guida infatti, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come eliminare nel modo migliore, più veloce, pratico e sicuro possibile, le parentesi nelle operazioni con monomi e polinomi. State tranquilli, anche se all'inizio vi potrà sembrare un'operazione alquanto complicata, soprattutto se non siete degli esperti in questo genere di cose, in realtà, se seguirete attentamente la procedura che vi spiegherò tra poco e i vari consigli utili che vi darò più in seguito, vedrete che riuscirete ad eliminarle con estrema facilità. Detto ciò, mettetevi comodi e non mi resta altro da fare che augurarvi una buona lettura.

26

Occorrente

  • Alcune nozioni di matematica sulle operazioni con i monomi
36

Nel calcolo con i polinomi, la prima cosa da fare è quella di imparare quelle che sono le regole fondamentali per la risoluzione. In particolare, in questo caso dovrete innanzitutto ricordare la regola dei segni, ovvero che una moltiplicazione tra segni uguali (positivo-positivo o negativo-negativo) porta sempre un risultato positivo mentre una moltiplicazione tra segni differenti (positivo-negativo) porta sempre risultati negativi.

46

Imparata tale regola, potete passare oltre. Ricordate che, se vi trovate dinnanzi a diverse tipologie di parentesi, dovrete eliminare dapprima le tonde, poi le quadre e quindi le graffe. Se, in un'operazione, avete, davanti alla parentesi, un segno positivo, potete eliminare tanto la parentesi che il segno riscrivendo semplicemente i monomi che compongono il polinomio con il loro segno. Ad esempio, se dovete eliminare la parentesi dalla seguente espressione (-5a^2-6ab-8b^2), davanti cui si trova il segno positivo, avrete l'espressione "-5a^2-6ab-8b^2".

Continua la lettura
56

Se, dinnanzi alla parentesi da eliminare, è presente il segno negativo, dovrete, invece, procedere diversamente. Eliminate sia il segno che la parentesi semplicemente riscrivendo i termini che compongono il polinomio cambiandone, però, il segno. Di conseguenza, un espressione come la seguente "-(2a^3-4a^2b 6ab^2 2/5b^3)" diventerà "-2a^3 4a^2b-6ab^2-2/5b^3". Vi ricordo che laddove, nella presente guida, non visualizzi alcun segno davanti al monomio, è presente un segno positivo. La guida termina qui, buon lavoro e alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il quadrato della differenza tra due monomi

Superiori

Come risolvere un'addizione tra monomi

Superiori

Come risolvere i polinomi con le frazioni

Superiori

Come scomporre polinomi di terzo grado

Superiori

Come risolvere una divisione tra polinomi

Superiori

Come risolvere le espressioni con i monomi

Superiori

Come calcolare il minimo comune multiplo tra polinomi

Superiori

Come risolvere i monomi con le frazioni