Come elevare al cubo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Elevare un numero al cubo vuol dire moltiplicarlo per tre volte. Questo aspetto matematico rientra nella categoria delle potenze.  Esse non sono niente di complicato. Una potenza è costituita da una base (a), cioè da un numero e da un'esponente (n). L'esponente rappresenta il numero di volte in cui la base "a" viene moltiplicata. Nel caso di una base elevata al cubo, l'esponente sarà uguale a 3. La definizione delle potenze recita così: "la potenza n-esima di a è la moltiplicazione di a per se stesso n volte. Ecco, quindi come elevare al cubo, in tanti diversi casi.

26

Occorrente

  • Concentrazione
  • Una calcolatrice
36

Elevazione semplice di un numero intero

L'elevazione più semplice è quella di un numero intero, ad esempio se avete 4³ (quattro al cubo) dovete semplicemente moltiplicare tre volte 4, e quindi otterrete 4 x 4 x 4 = 64. Potete, dunque, affermare che il cubo di 4 è 64. Nel caso in cui il numero fosse stato negativo, ad esempio -4³, allora il risultato sarebbe stato negativo, ossia -64, perché, per la regola dei segni, un numero negativo elevato al cubo conserva il segno negativo.

46

Elevare al cubo un monomio

L'operazione diviene leggermente più complessa quando dovete elevare al cubo un monomio. Ad esempio, se il monomio in questione è (2xy) ³ vi basterà calcolare il cubo di 2, che è 2x2x2 = 8 ed elevare al cubo le due incognite per le quali è moltiplicato. Il risultato quindi sarà: 8 x³ y³.
Diverso è il criterio di elevazione al cubo del binomio, il cui risultato è dato dalla somma tra il cubo del primo (a³), il triplo prodotto del quadrato del primo per il secondo (3a²b), il triplo prodotto del primo per il quadrato del secondo (3ab²) ed il cubo del secondo (b³). Analiticamente: (a+b) ³ = a³ + 3a²b + 3ab² + b³.

Continua la lettura
56

Regola di un'elevazione di un trinomio

La regola per l'elevazione di un trinomio, infine, differisce dai precedenti esempi: il cubo di un trinomio (a+b+c) ³ è uguale alla somma dei cubi dei tre termini (a³ + b³ + c³), più il triplo prodotto del quadrato di ogni termine per la somma degli altri due (3a²(b+c) + 3b²(a+c) + 3c²(a+b)) più sei volte il prodotto dei tre termini (6abc). Analiticamente, quindi, possiamo scrivere (a+b+c) ³ = (a³ + b³ + c³) + 3a²(b+c) + 3b²(a+c) + 3c²(a+b) + 6abc. Tale regola è valida per ogni grado di polinomio.

L'elevazione al cubo di un polinomio richiede molta concentrazione. In quanto, durante il suo calcolo è facile cadere in errori di distrazione. Per questo motivo è consigliabile controllare il calcolo fatto a mano con una rapida verifica con la calcolatrice. Inoltre, è importante fare molta attenzione a distinguere i monomi (in cui i fattori sono moltiplicati tra loro) ed i polinomi (che è la somma dei fattori stessi). Ricordare, infine, che, per la regola dei segni, un numero negativo, elevato al cubo, resta negativo, mentre elevato al quadrato diventa positivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre presente le regole dei segni
  • Aiutarsi con le verifiche a calcolatrice
  • Distinguere i monomi dai polinomi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni online

Elementari e Medie

Come misurare il volume di un sasso

Elementari e Medie

5 proprietà delle potenze

Elementari e Medie

Come disegnare una casa

Elementari e Medie

Come calcolare il volume in litri

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come Calcolare l'area di una circonferenza

Elementari e Medie

Come Calcolare l'Area di un Rombo