Come Effettuare Un'Analisi Delle Frequenze Di Un Testo Cifrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crittografia appartiene alla branca della crittologia. Si occupata di tutti i metodi in grado di rendere un messaggio nascosto, in modo da risultare incomprensibile alle persone a cui non è destinato. La crittografia è una tecnica usate da secoli per la codifica di messaggi e sviluppatasi soprattutto durante il periodo della guerra. Esistono numerose tecniche per criptare un messaggio: per sostituzione, trasposizione o con l'arrivo dei computer con tecniche molto più complicate (matrici e inverse, algoritmi molto complessi e di difficile risoluzione). Tuttavia esiste una tecnica chiamata "analisi delle frequenze", che permette con l'utilizzo di algoritmi più semplici di codificarli, o come viene detto in gergo di bucarli. Se vi interessa questo argomento, continuate a leggere la seguente guida e scoprirete come fare per poter effettuare un'analisi delle frequenze di un testo cifrato.

25

Come prima cosa prendete il testo cifrato che desiderate decifrare. Per iniziare contate tutte le ricorrenze della stessa lettera all'interno del testo, quindi ad esempio quante volte compare la A, la B, la C. Se invece delle lettere ci sono simboli, oppure numeri, il procedimento resta invariato. A questo punto sostituite le lettera che è risultata più frequente in assoluto con la prima lettera in ordine di frequenza del vostro alfabeto, che in italiano corrisponde alla lettera E.

35

Successivamente continuate seguendo questo schema: E, A, I, O, N, R, L, T, S, C, D, U, P, M, V, G, B, H, F, Q, Z, X, J, K, Y, W. Questo elenco, valido per la lingua italiana, è stato compilato calcolando la frequenza delle lettere in molti libri. Ci sono inoltre dei piccoli accorgimenti che potreste adottare per semplificare ulteriormente la procedura. Se trovate una doppia lettera consecutiva, ricordate che essa non può corrispondere ad una vocale, quindi sarà una consonante e la prima consonante in ordine di frequenza è la lettera N.

Continua la lettura
45

Con un po' di pratica si può tranquillamente scrivere anche qualche piccolo script che faccia questo lavoro al posto vostro, così da risparmiare tempo e fatica. Ora che avete sostituito tutte le lettere, potete finalmente riuscire a leggere in maniera chiara il testo precedentemente criptato. Inizialmente potrete trovare un po' di difficoltà nel decriptare un testo, tuttavia facendo un po' di pratica, magari esercitandovi con dei testi più semplici, sarete in grado di arrivare a decriptare anche i messaggi più complicati. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se trovate una doppia lettera consecutiva, ricordate che essa non può corrispondere ad una vocale, quindi sarà una consonante e la prima consonante in ordine di frequenza è la lettera N.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come effettuare un'analisi di Northern Blot

Università e Master

Come Stimare Le Frequenze Alleliche

Università e Master

Come passare l’esame di analisi matematica I

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Analisi Matematica Due

Università e Master

Come fare una semplice analisi statistica dei dati

Università e Master

Linguistica: il testo argomentativo

Università e Master

Come si scrive un testo regolativo

Università e Master

Come preparare l'esame di analisi e contabilità dei costi