Come Effettuare Una Titolazione Acido-base

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una titolazione acido-base, è un procedimento che permette di determinare la quantità di acido (o base) presente in una soluzione misurando il volume di una soluzione a concentrazione nota di base (o acido), necessario per raggiungere la neutralizzazione completa. La soluzione di acido da titolare viene introdotta in un recipiente (una beuta) e la soluzione di base a concentrazione nota, viene posta in una buretta graduata sopra il recipiente e aggiunta goccia a goccia fino alla neutralizzazione completa dell’acido. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come effettuare una titolazione acido-base. Il procedimento essenzialmente non è complesso, tuttavia si tratta di un gioco di volumi. Pertanto è opportuno e doveroso prestare grande attenzione alle misurazioni per raggiungere risultati soddisfacenti e precisi. Vediamo quindi come procedere.

25

Preparare l'acido cloridrico

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per effettuare una titolazione acido-base, è preparare l'acido cloridrico. Posto che a titolo esemplificativo verrà presa in considerazione una titolazione agente su una base a concentrazione incognita, prendete un una fialetta di acido cloridrico a quantità nota ricordando che 3,456 grammi corrispondono ad una soluzione 0,1 M. Riversate il contenuto in un matraccio da un litro, facendo bene attenzione a risciacquare la fiala per bene: ora e nel corso della titolazione la precisione è fondamentale.

35

Preparazione per la base della titolazione

Adesso, è necessario preparare la base e la beuta dove avverrà la titolazione. Prendete la base (nella fattispecie l'idrossido di sodio) la cui concentrazione è ignota, e ponetela in un recipiente. Dopo aver fatto ciò, porgendo molta attenzione, riversate l'acido contenuto nel matraccio in una buretta, precedentemente azzerata, e versatene 20 millilitri in una beuta. Aggiungete, poi, alcune gocce dell'indicatore scelto e agitate il composto. Dopo pochi minuti sarà possibile ultimare la titolazione.

Continua la lettura
45

Procedimento per ultimare la titolazione di acido base

Per ultimare il procedimento, introducete l'idrossido di sodio in una buretta, precedentemente azzerata, e per "titolare" aggiungete goccia per goccia la soluzione in esame alla soluzione di acido cloridrico. Bene, nel momento in cui si verificherà un cambiamento di colore (fenomeno conosciuto come 'viraggio') prestate grande attenzione al volume di soluzione basica aggiunto che ti permetterà di calcolare la concentrazione della medesima base tramite alcuni calcoli, riportati qui di seguito: Ma=0.1 mol/L Mb=? Va=0,02LVbmedio=O,0221L, na= 0,1*0,02 = 0,002 mol. Considerando la stechiometria di reazione na=nb, pertanto: Mb=nb/vb=0,002/0,0221 da cui Mb=0,0905mol/L. Se l'indicatore viene scelto in modo corretto, il volume del punto finale si può considerare praticamente coincidente con il volume del punto di equivalenza e quindi può essere utilizzato per l'esecuzione dei calcoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Superiori

Come calcolare la titolazione del pH

Superiori

Come calcolare la molarità in una titolazione

Superiori

Chimica: come risolvere le titolazioni

Superiori

Come calcolare la molarità con la curva di titolazione

Università e Master

Appunti di chimica analitica: titolazioni

Università e Master

Come ottenere una soluzione chimica Meno Concentrata

Università e Master

Come Rilevare La Quantità Di Anidride Solforosa In Un Vino