Come Effettuare Una Sottrazione Tra 2 Polinomi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In matematica, si definisce con il termine "polinomio" una somma algebrica formata da più monomi. Acquisire una buona capacità per operare con i polinomi non è particolarmente difficile. Basta semplicemente un minimo di buona volontà, conoscere abbastanza bene le basi matematiche ed inoltre è sufficiente seguire alcune regole matematiche, che, però, variano a seconda dell'operazione che vogliamo effettuare. Vediamo di seguito come procedere per effettuare una sottrazione fra 2 polinomi. Potrete quindi leggere la guida di seguito per conoscere il procedimento su come effettuare questa tipologia di operazione. Vediamo quindi come fare.

25

Occorrente

  • Avere le nozioni sul lavoro matematico coi monomi
35

Per riuscire a procedere l'operazione di sottrarre tra loro due polinomi è fondamentale, prima di tutto, o meglio, prima di passare alla pratica vera e propria, che voi abbiate perfettamente in testa la regola generale attraverso cui tale operazione dovrà essere fatta. Come per qualsiasi altra sottrazione, anche in questo caso, quando parliamo di polinomi sarete di fronte ad un "minuendo" e ad un "sottraendo". Per risolvere la sottrazione, dovrete procedere con il riscrivere i termini del minuendo (nota bene: senza parentesi se questa è subito eliminabile) seguiti da quelli del sottraendo, a cui però dovrete cambiare il segno.

45

Questo significa che se, per esempio, all'interno del sottraendo c'è il valore (-4a) dovrete trasformarlo in "4a". Avrete di fatto cambiato il segno "-" con il segno "+". Fatto questo, sarà sufficiente ridurre gli eventuali termini simili e avrete così risolto la sottrazione tra due polinomi. Per agevolarvi nella comprensione di quanto abbiamo appena detto, possiamo procedere con il fare un rapido esempio. Considerate la seguente sottrazione di polinomi. Naturalmente al simbolo "^" segue il numero di elevazione a potenza. Per portare un semplice esempio "5a^2" sarà "5a elevato al quadrato". Nel caso in cui non venisse visualizzato alcun segno davanti al monomio è sottinteso il segno di addizione. Ecco un esempio: (5a^2-3ab 7b^2)-(-4a^2-6ab 2b^2).

Continua la lettura
55

Per risolvere la suddetta espressione, sarà sufficiente seguire pochissimi passaggi, che poi sono quelli spiegati teoricamente nel precedente passaggio. Osservate il procedimento riportato di seguito. Dapprima avrete 5a^2-3ab 7b^2 4a^2 6ab-2b^2. A questo punto viene calcolate la soluzione, ovvero 9a^2 3ab 5b^2. In questo caso, le parentesi da eliminare erano solamente quelle tonde. Come saprete, in matematica, le parentesi tonde sono le ultime che vengono eliminante quando si eseguono le operazioni. In presenza di altre parentesi (quadre e graffe), vi ricordo che vale la regola generale. Andranno eliminate dapprima le graffe, poi le quadre e infine le tonde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Eliminare Le Parentesi Nelle Operazioni Con Monomi E Polinomi

Superiori

Come scomporre in fattori dei polinomi

Superiori

Come risolvere una divisione tra polinomi

Superiori

Come risolvere i polinomi con le frazioni

Superiori

Come dividere i polinomi con la regola di Ruffini

Elementari e Medie

Come fare la prova della sottrazione

Superiori

Come Risolvere Una Sottrazione Tra Monomi

Superiori

Come effettuare la somma algebrica di due o più polinomi