Come effettuare una prova penetrometrica del terreno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In geotecnica lo strumento denominato penetrometro altro non è che un apparecchio che serve per sondare la struttura del terreno e la sua resistenza. Molto utilizzato anche attualmente, la sua nascita risale al 1917. Utile nel campo dell'edilizia il penetrometro viene utilizzando inserendolo nel terreno tramite un'apposita sonda metallica in grado di rilevare i dati relativi alla resistenza del terreno alla penetrazione durante le fasi di approfondimento nel terreno della stessa. I dati rilevati consentono di dedurre una serie di informazioni sulle caratteristiche dei diversi strati di terreno attraversati. Le prove penetrometriche sia di tipo statico che dinamico, hanno ottenuto un grande sviluppo nell'ultimo mezzo secolo su scala mondiale, grazie al loro elevato grado di standardizzazione e ripetibilità, alla velocità di esecuzione e al loro moderato costo in relazione alle opere da eseguire. Vediamo insieme come effettuare una prova penetrometrica del terreno.

26

Occorrente

  • Penetrometro
  • Terreno
36

Tra le diverse prove che si possono eseguire con questo apparecchio è da preferire la prova penetrometrica dinamica DPSH (Dynamic Probing Super Heavy). Questa tecnica consiste nell'attuare la misurazione della resistenza del terreno attraversato dalla sonda tramite una punta conica di dimensioni standard infissa per battitura nel terreno attraverso uno strumento apposito di percussione. Il numero di colpi applicati viene registrato e confrontato con la profondità raggiunta. Questo dato viene raccolto ogni 20 cm di profondità di penetrazione raggiunta. L'attrezzatura è composta da una batteria di aste lunghe un metro, che presentano un diametro di 32 millimetri alla cui estremità viene collegata una punta a forma conica, avente angolo di apertura di 60° e, da un maglio battente di 63,5 Kg, che viene fatto cadere da un'altezza di 75 centimetri. La resistenza di penetrazione "N" viene definita come il numero di colpi necessari per ottenere un affondamento nel suolo pari a 50,5 centimetri circa.

46

Per avere una prova affidabile andranno calcolate una serie di misure standard effettuate e ripetute un certo numero di volte sempre in corrispondenza dello stesso punto del terreno. Tale test andrà attuato a varie profondità h riferite al piano di appoggio. "N" può essere così definita: N = C XN * Z / h, dove c è la costanza dello strumento, "N" indica il numero dei colpi applicati ogni volta e "Z" l' altezza della caduta del maglietto; H l' affondamento del penetrometro nel suolo.

Continua la lettura
56

Volendo, anziché riportare la resistenza e la profondità in ordinate ed ascisse si può utilizzare una stratigrafia. In questo modo è molto più semplice interpretare i risultati sperimentali che indicano profondità e rapporti resistenza/penetrazione. Infatti, con questo metodo è possibile stabilire la correlazione tra la natura dei singoli strati del sottosuolo, e la loro resistenza alla penetrazione, e di conseguenza, l' accertamento di eventuali errori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare una stratigrafia come metodo di valutazione dei dati raccolti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Effettuare L'Elettroporazione

Università e Master

Come effettuare divisioni attraverso sottrazioni successive

Università e Master

Università e Master

Come Effettuare Il Test Di Fibonacci Su Un Numero

Università e Master

Come Effettuare Il Drenaggio

Università e Master

come effettuare il t-test per gruppi indipendenti

Università e Master

Come effettuare una ossidazione blanda di un alchene

Università e Master

Come Effettuare Il Saggio Di Lucas