Come effettuare una ossidazione blanda di un alchene

Tramite: O2O 27/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Studiare non e sempre facile, soprattutto alcune materie come la chimica, di difficile comprensione. Ci vogliono anni per riuscire ad impararne tutti i segreti e le sfumature. La chimica è una materia fondamentale grazie alla quale sono state fatte le più grande scoperte nel campo del mistero della nostra esistenza. Grazie alle infinite composizioni e combinazioni chimiche studiate dagli scienziati, approfondite dai ricercatori e così via, si riesce, ancora oggi e chissà per quanto tempo ancora, a trovare antidoti e soluzioni per ostacolare malattie e molto altro. In questa guida ci occuperemo di un argomento che riguarda l'alchene. Vedremo, in questa sede, come effettuare una ossidazione blanda di un alchene. Nelle fila delle reazioni riguardanti gli alcheni ve ne sono molte che riguardano il tipico processo di ossidazione. Come già accennato, in pochi passi vedremo e studieremo il procedimento di base, quello più semplice. L'ossidazione blanda infatti non crea grandi particolari sconvolgimenti all'interno della molecola e nello stesso tempo permette di ottenere i dioli cis. In questa guida vedremo come effettuare una ossidazione blanda di un alchene, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • manuale Chimica Organica
36

Per cominciare questo lavoro bisogna, prima di tutto, fare una breve ripetizione di tutti gli agenti ossidanti ed, in particolare del KMnO4 (formula chimica che indica il permanganato di potassio). Quindi procedete anche con la ripetizione della stereochimica degli alcheni e le proprietà del doppio legame. È fondamentale anche ricordare che l'ossidazione blanda si effettua a freddo e, insieme al permanganato di potassio non dovrete dimenticare di utilizzare anche l'ambiente basico. Detto questo andiamo avanti.

46

Come alchene vi consiglio di utilizzare un composto dalla formula più semplice possibile. Possiamo portare come un esempio il CH3CH=CHCH3. Successivamente procedete con il fare un attacco all' MnO4- (la formula chimica del permanganato) quindi formate un intermedio a cinque termini, costituiti rispettivamente dai due carboni dell'alchene, da due ossigeni e dall'Mn (la formula chimica de manganese). A questo punto non vi resta altro da fare che idrolizzare con H2O (la formula chimica dell'acqua).

Continua la lettura
56

Al termine di questo ultimissimo passaggio otterrete precisamente l' 1,2 diolo cis la cui formula è CH3CHOH-CHOHCH3 ed in più, una molecola MnO2 (formula chimica di biossido di manganese). Potete ottenere il medesimo risultato anche facendo reagire l'alchene con del OsO4 (formula chimica del tetrossido di osmio) seguito in successione da un reazione con iposolfito di sodio, la cui formula è NaHSO3. In questo modo quindi avrete effettuato una ossidazione blanda di alchene.
Effettuare un ossidazione blanda è un'operazione che richiede una certa esperienza e bravura nel campo della chimica. Con un po' di pratica e seguendo le istruzioni di questa guida potrete effettuare l'operazione in brevissimo tempo. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come ottenere una aloidrina da un alchene

Università e Master

Chimica: idroborazione di un alchene

Università e Master

Come Fare Una Idratazione Acido Catalizzata Di Un Alchene

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alchene

Università e Master

Come trasformare un alchene in un alcano

Università e Master

Appunti di chimica: alogenazione di un alchene

Università e Master

Come effettuare l'idratazione degli alchini

Università e Master