Come Effettuare Una Colorazione Istologica Emallume-eosina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La colorazione emallume-eosina è una colorazione di base, molto semplice e molto adoperata in istologia che colora selettivamente il nucleo e il citoplasma delle cellule. In questa guida ti illustro i passi di questa tecnica e come procedere per evitare di ottenere una colorazione molto intensa o debole che può causare difficoltà nell'osservazione e nell'interpretazione del preparato. Continuate a leggere tale guida per scoprire come effettuare una colorazione istologica emallume-eosina.

27

Occorrente

  • vaschette per colorazioni istologiche
  • xilene
  • etanolo a varia gradazione (100°, 95°, 75°, 50)
  • acqua distillata
  • emallume pronto per l'uso
  • eosina giallastra
  • pinzetta a punte piatte
  • vetrini coprioggetto
  • montante resinoso
37

I coloranti sono miscele acquose, è necessario pertanto per procedere con la colorazione, idratare le sezioni. Se stai lavorando con tessuti in paraffina devi assolutamente rimuoverla immergendo i vetrini in un solvente della paraffina come lo xilene. Procedi poi con l'idratazione delle sezioni: immergi i vetrini in etanolo assoluto, fai un primo passaggio di 3 minuti per allontanare lo xilene in eccesso, poi trasferisci i vetrini in etanolo assoluto pulito per altri 5 minuti. Continua immergendo i vetrini in etanolo a titolo decrescente: 95° per 5 minuti, 75° per 5 minuti, 50° per5 minuti, fino ad arrivare ad acqua distillata.

47

Il primo colorante che adopererai è l'Emallume acido di Mayer, per evidenziare in viola i nuclei delle cellule. Riempi una vaschetta portavetrini con l'emallume e immergi i vetrini per 5 minuti, dopodiché osserva al microscopio e assicurati che il colorante abbia fatto presa. A questo punto sposta i vetrini in una vaschetta con acqua distillata per sciacquare l'emallume in eccesso.

Continua la lettura
57

Quindi, sposta i vetrini in acqua distillata e immergili poi in Eosina giallastra 0,5% acidificata al momento con acido acetico glaciale 1:1000. L'eosina colora selettivamente il citoplasma in rosa. A questo punto differenzia l'eosina con passaggi rapidi in etanolo 75° e 95°, anche in questa fase è di fondamentale importanza che tu segua al microscopio la differenziazione al fine di trovare un giusto equilibrio cromatico e di evitare di ottenere una colorazione molto intensa o molto debole.

67

Quando ottieni il colore desiderato, arresta il differenziamento in etanolo 100°. È importate che l'etanolo sia 100°, prendilo direttamente dalla bottiglia madre: infatti l'etanolo all'aria si idrata molto velocemente, quindi potresti correre il rischio di immergere i vetrini in un etanolo che non sia 100° ciò implica il continuo della differenziazione e quindi una colorazione molto sbiadita.

77

Ora fai due passaggi in xilene per 5 minuti ciascuno e procedi con il montaggio. Prendi un vetrino per volta, asciuga tutto lo xilene in eccesso e metti qualche goccia di montante sulle sezioni, bagna un po' il vetrino coprioggetto con lo xilene aiutandoti con le pinzette, e adagia il coprioggetto sul portaoggetto evitando di creare bollicine e cercando di preservare l'integrità delle sezioni. Pulisci per bene il vetrino dal montante in eccesso e poni i vetrini in stufa a 37°C per una notte. Il giorno dopo puoi procedere con l'osservazione al microscopio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Effettuare Il Test Di Fibonacci Su Un Numero

Università e Master

come effettuare il t-test per gruppi indipendenti

Università e Master

Come Effettuare L'Elettroporazione

Università e Master

Come effettuare una ossidazione blanda di un alchene

Università e Master

Come Effettuare Il Saggio Di Lucas

Università e Master

Come effettuare l'idratazione degli alchini

Università e Master

Come effettuare una rototraslazione degli assi cartesiani

Università e Master

Come effettuare divisioni attraverso sottrazioni successive