Come Effettuare Una Alogenazione Radicalica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In chimica organica alcune reazioni si possono definire dei veri e propri cardini in quanto sono le basi per poter eseguire dei procedimenti e degli esercizi abbastanza complessi ed articolati. Tra queste reazioni si trova anche l'alogenazione radicalica. Quest'ultima è una reazione di sostituzione radicalica catalizzata dalle azioni della luce e del calore. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette indicazioni e degli utili consigli su come è possibile effettuare correttamente una alogenazione radicalica.

24

Questa tipologia di reazione riguarda la famiglia più semplice della chimica organica, cioè per intendersi gli alcani. Per riuscire a comprendere meglio i passaggi successivi della guida è consigliabile fare una ripetizione su: le proprietà di questa famiglia, il tipo di legame e quello di ibridazione. Tutto il lavoro da svolgere non è faticoso in quanto gli alcani rappresentano una delle famiglie più semplici. Dopo aver fatto la ripetizione si può finalmente cominciare ad eseguire la reazione vera e propria.

34

Gli alcani hanno poca reattività per cui la reazione ha bisogno di energia; infatti, bisogna aggiungere al vettore di reazione i simboli di energia luminosa oppure quelli di energia termica. Come alogeno si può decidere di utilizzare una molecola di Cl2, invece come alcano il metano CH4. A causa dell'energia luminosa l'alogeno forma due radicali al cloro; in sostituzione di quest'ultimo si può utilizzare il fluoro e lo iodio. Generalmente questi due elementi sono poco adoperati in quanto con il fluoro le reazioni sono abbastanza violente e veloci, mentre con lo iodio avvengono troppo lentamente.

Continua la lettura
44

A questo punto bisogna attaccare il metano con uno dei due radicali. Successivamente togliendo un idrogeno all'alcano si ottiene un radicale al carbonio più una molecola di HCl. In seguito CH3 radicalico va a strappare un Cl da una seconda molecola di Cl2 per cui si ottiene CH3Cl più un radicale al cloro. Quest'ultimo si lega in seguito con un altro radicale libero in soluzione. Se sono stati seguiti attentamente tutti i passaggi riportati all'interno di questa guida si è compreso come è possibile eseguire una alogenazione radicalica. Sicuramente le persone che hanno poca esperienza nel campo della chimica possono trovare i passaggi abbastanza complicati. Tuttavia con un po' di pazienza e con lo studio delle nozioni basilari alla fine si riesce a comprendere questa reazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di chimica: alogenazione di un alchene

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Di Alogeni Ad Un Alchino

Università e Master

Università e Master

Come Effettuare Il Test Di Fibonacci Su Un Numero

Università e Master

come effettuare il t-test per gruppi indipendenti

Università e Master

Come Effettuare L'Elettroporazione

Università e Master

Come effettuare una ossidazione blanda di un alchene

Università e Master

Come Effettuare Il Saggio Di Lucas