Come Effettuare Una Addizione Di Alogeni Ad Un Alchino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In chimica le operazioni tra i vari elementi non possono essere effettuate a caso, ovviamente dietro ogni addizione tra sostanze diverse c'è una formula imprescindibile, che è fondamentale conoscere soprattutto per capirne il meccanismo e prevederne gli effetti. L'addizione di questi agenti avviene generalmente in laboratorio e segue regole imprescindibili, che la maggior parte dei ricercatori conosce alla perfezione. Tra le numerose famiglie di elementi gli alchini sono per molti aspetti comparabili alla categoria degli alcani, anche se in quest' ultima categoria le reazioni che intervengono risultano sempre più grandi e articolate, dato che il legame triplo tra atomi di carbonio qui presente gioca un ruolo fondamentale al fine di incrementare la reattività di legame. In questa occasione vedremo come effettuare una addizione di alogeni ad un alchino, anche detta alogenazione. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buono studio!

25

Occorrente

  • Manuale chimica organica
35

Innanzitutto dovremo munirci di un pizzico di pazienza ed effettuare una breve, ma efficace, ripetizione della famiglia degli alchini, delle proprietà del legame triplo e della nomenclatura di questa famiglia. In linea generale, è opportuno ricordare che questi sono composti organici a catena aperta costituiti esclusivamente da atomi di carbonio e idrogeno, inoltre, l'alchino con la più bassa massa molecolare è l'etino. Rimembrato ciò, potremo decidere quale elemento combinare.

45

Scegliamo un composto non molto complesso, come il 2-butino, che fa decisamente al caso nostro. Come alogeno, invece, dovremo utilizzare del bromo molecolare, Br2. Facciamo reagire il triplo legame con un atomo di Br e forma un intermedio allo ione bromonio, effettuiamo un secondo attacco dalla parte opposta al ponte ed otterremo un dialogennuroe vicinale. Dobbiamo sapere che la parola vicinale è usata in chimica organica per esprimere la posizione di un sostituente all'interno della molecola.

Continua la lettura
55

La reazione non termina qui. Infatti, dato che il dialogenoalchene possiede ancora un doppio legame C=C che può reagire con un'altra molecola di Bromo, dobbiamo proseguire. Eseguiamo di nuovo la stessa reazione, formiamo lo ione bromonio ed in seguito attacchiamo tale composto con l'altro ione al bromo. A questo punto la reazione è terminata e abbiamo ottenuto un tetra alogenuro alcano, dove il prefisso sta ad indicare che abbiamo utilizzato, sinteticamente, quattro atomi della composizione della particella finale, mentre la denominazione indica la qualità degli atomi stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Elettrofila Di Acidi Alogenidrici Ad Un Alchene

Università e Master

Come Sintetizzare Un Alchino Partendo Da Un Altro Alchino

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Nucleofila Alchilica

Università e Master

Come Fare Una Addizione Di Hbr Agli Alchini Secondo Markovnokov

Università e Master

Come effettuare l'idratazione degli alchini

Università e Master

Come Effettuare La Reazione Di Cannizzaro

Università e Master

Come Effettuare La Riduzione Di Aldeidi E Chetoni

Università e Master