Come effettuare l'idratazione degli alchini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli alchini sono identificati come composti chimici organici che hanno tripli legami nella loro struttura chimica. Essi sono molto importanti in varie applicazioni industriali e la caratteristica che li rende riconoscibili è la presenza nella loro struttura chimica di legami tripli, che consistono in atomi di carbonio e idrogeno; per questo motivo, appartengono alla categoria degli idrocarburi insaturi. La loro idratazione è una delle reazioni più importanti in chimica. Vediamo allora come effettuare l'idratazione degli alchini.

25

Quando si parla di questi precisi elementi, ci si riferisce a composti organici disposti a catena aperta, formati soltanto da atomi di carbonio e di idrogeno, (quindi appartenenti alla più ampia famiglia degli idrocarburi). Dopo aver effettuato una breve ripetizione di questo 'gruppo', della loro nomenclatura, struttura e sterochimica, soffermatevi a ripetere la reazione di idratazione degli alchini, che è molto simile a quella che stiamo per illustrarvi, utilizzando tranquillamente il butino.

35

Per ottenere questo genere di reazione, occorre disporre di un catalizzatore acido ed in questa circostanza dovete utilizzare H2SO4 ed HgSO4: otterrete quindi dell' H3O. Fate 'stappare' un H dall'alchino e formate un carbocatione, quindi utilizzate la molecola di acqua restante per effettuare un attacco al carbonio carico positivamente. A questo punto avrete un intermedio con l'ossigeno carico positivamente.

Continua la lettura
45

Adesso utilizzate una seconda molecola di acqua per 'strappare' un H dall'ossigeno: in questa maniera si va ad ottenere un alcol di tipo vinilico, data la presenza del doppio legame C=C. Ma ora la reazione non è ancora completata, poiché l'alcol non è il prodotto principale. Per procedere, dovete utilizzare la regola della tautomeria cheto-enolica, tramite cui l'alcool cede il posto al suo chetone corrispondente, il quale risulta essere maggiormente stabile.

55

Possiamo affermare che tautomeria enolitica è caratteristica tra composti organici (specialmente aldeidi e chetoni) provvisti almeno di un atomo di idrogeno unito al carbonio in posizione 'α' rispetto al gruppo CHO o -C=O. Per essere maggiormente chiari: mentre il prodotto che si ottiene con l'unione di acqua e acido catalizzata ad un alchene è un alcol, per quanto concerne un alchino è invece un enolo. Il doppio legame del carbonile può così rompersi creando un ossidrile, trasformando quindi l'aldeide o il chetone iniziale in un enolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Fare Una Addizione Di Hbr Agli Alchini Secondo Markovnokov

Università e Master

Come Eseguire Una Idrogenazione Catalitica Degli Alchini

Superiori

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Di Alogeni Ad Un Alchino

Superiori

I gruppi funzionali in chimica

Università e Master

Come Nominare Gli Alcani Ramificati

Superiori

Come realizzare un semplice schema sui composti organici

Superiori

Come convertire un alcano in un alchene