Come effettuare l'idratazione degli alchini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli alchini sono identificati come composti chimici organici che hanno tripli legami nella loro struttura chimica. Essi sono molto importanti in varie applicazioni industriali e la caratteristica che li rende riconoscibili è la presenza nella loro struttura chimica di legami tripli, che consistono in atomi di carbonio e idrogeno; per questo motivo, appartengono alla categoria degli idrocarburi insaturi. La loro idratazione è una delle reazioni più importanti in chimica. Vediamo allora come effettuare l'idratazione degli alchini.

26

Quando si parla di questi precisi elementi, ci si riferisce a composti organici disposti a catena aperta, formati soltanto da atomi di carbonio e di idrogeno, (quindi appartenenti alla più ampia famiglia degli idrocarburi). Dopo aver effettuato una breve ripetizione di questo 'gruppo', della loro nomenclatura, struttura e sterochimica, soffermatevi a ripetere la reazione di idratazione degli alchini, che è molto simile a quella che stiamo per illustrarvi, utilizzando tranquillamente il butino.

36

Per ottenere questo genere di reazione, occorre disporre di un catalizzatore acido ed in questa circostanza dovete utilizzare H2SO4 ed HgSO4: otterrete quindi dell' H3O. Fate 'stappare' un H dall'alchino e formate un carbocatione, quindi utilizzate la molecola di acqua restante per effettuare un attacco al carbonio carico positivamente. A questo punto avrete un intermedio con l'ossigeno carico positivamente.

Continua la lettura
46

Adesso utilizzate una seconda molecola di acqua per 'strappare' un H dall'ossigeno: in questa maniera si va ad ottenere un alcol di tipo vinilico, data la presenza del doppio legame C=C. Ma ora la reazione non è ancora completata, poiché l'alcol non è il prodotto principale. Per procedere, dovete utilizzare la regola della tautomeria cheto-enolica, tramite cui l'alcool cede il posto al suo chetone corrispondente, il quale risulta essere maggiormente stabile.

56

Possiamo affermare che tautomeria enolitica è caratteristica tra composti organici (specialmente aldeidi e chetoni) provvisti almeno di un atomo di idrogeno unito al carbonio in posizione 'α' rispetto al gruppo CHO o -C=O. Per essere maggiormente chiari: mentre il prodotto che si ottiene con l'unione di acqua e acido catalizzata ad un alchene è un alcol, per quanto concerne un alchino è invece un enolo. Il doppio legame del carbonile può così rompersi creando un ossidrile, trasformando quindi l'aldeide o il chetone iniziale in un enolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Fare Una Idratazione Acido Catalizzata Di Un Alchene

Università e Master

Appunti di chimica: idratazione degli alcheni

Università e Master

Come Effettuare Una Colorazione Istologica Emallume-eosina

Università e Master

Come eseguire una idroborazione ad un alchino terminale

Università e Master

Università e Master

Come Effettuare Il Test Di Fibonacci Su Un Numero

Università e Master

come effettuare il t-test per gruppi indipendenti

Università e Master

Come effettuare una ossidazione blanda di un alchene