Come effettuare l'esperimento di riconoscimento degli anioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'anione è un elemento chimico formato da degli atomi che hanno acquisito uno o più elettroni che l'hanno trasformato in uno ione negativo: infatti il loro nome deriva appunto dalla migrazione del loro anodo quando si trovano all'interno di un campo elettrico. A seconda della loro configurazione si possono avere degli anioni monovalenti, bivalenti o polivalenti. Il loro raggio è generalmente più grande di quello degli atomi neutri, questo perché l'elettrone che si aggiunge esercita una maggiore forza repulsiva che fa in modo che il raggio aumenti. Uno degli esperimenti che vengono più frequentemente eseguiti al terzo anno di studi negli istituti tecnici industriali è rappresentato dal riconoscimento degli anioni. L'intento di questa tipologia di esercizi è quello di dimostrare l'influenza degli anioni nel conferire un determinato colore alle soluzioni nelle quali sono presenti: diverso tipo di anioni, diverso colore della soluzione! A tale proposito, attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo d capire come bisogna procedere per effettuare correttamente l'esperimento di riconoscimento degli anioni.

26

Occorrente

  • bromuro di potassio
  • ioduro di potassio
  • cloruro di sodio
  • provette
  • pipette
  • bacchette di vetro
  • acqua distillata
  • nitrato d'argento
36

Per iniziare l'esperimento dovete mettere all'interno di una provetta un po' di bromuro di sodio e aggiungere l'acqua distillata, per una quantità di circa 5 mL. Mescolate piano piano con una bacchetta di vetro, ricordandovi che la soluzione che otterrete dovrà avere un aspetto trasparente. A questo punto procedete con l'aggiunta di dieci gocce di nitrato d'argento: la soluzione assumerà un aspetto lattiginoso e sul fondo della provetta noterete la presenza di un solido bianco, leggermente tendente al giallo. Il precipitato che osserverete non è altro che bromuro di argento. L'altro prodotto della reazione, invece, è il nitrato di potassio.

46

Il secondo saggio riguarda, invece, lo ioduro di potassio. Anche in questo caso dovete porre un po' di questo sale in una provetta e aggiungere poi 5 mL di acqua distillata. Il sale si scioglie immediatamente e la soluzione risulta, pertanto, essere trasparente. La successiva aggiunta di nitrato d'argento (sempre 10 gocce) farà in modo che si formino dei granelli di ioduro di argento di colore giallo paglierino. Inizialmente questi granelli galleggiano in superficie, ma dopo qualche minuto noterete che si depositeranno sul fondo della provetta.

Continua la lettura
56

A questo punto non ci resta fare che osservare il comportamento del cloruro di sodio, il comune sale da cucina, nelle medesime condizioni di reazione ovvero aggiungendo, anche in questo caso, acqua distillata e nitrato d'argento. Si ottiene in questo modo una soluzione di colore bianco. Dalla reazione tra cloruro di sodio e nitrato d'argento di formano nitrato di sodio e cloruro d'argento. È proprio quest'ultimo che precipita conferendo alla soluzione il colore bianco. Dall'osservazione dei risultati potrete quindi dedurre che è proprio l'anione a determinare il colore della reazione: i tre precipitati hanno in comune lo stesso catione (lo ione argento), ma l'anione è completamente diverso! Come avrete capito, l'esperimento è molto semplice da eseguire e vi consentirà, in pochi passaggi, di effettuare il riconoscimento degli anioni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come eseguire una reazione sn1

Superiori

Come calcolare la solubilità del nitrato di potassio

Superiori

Come calcolare la carica di uno ione

Università e Master

Come ottenere una aloidrina da un alchene

Superiori

Appunti di chimica: i legami

Università e Master

Come verificare la legge di conservazione di massa

Università e Master

Come Effettuare Il Saggio Di Lucas

Superiori

Come calcolare il punto di congelamento