Come Effettuare L'Analisi Quantitativo lessicale Di Un Testo Letterario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le risorse che le scienze sociali offrono per la nostra riflessione, sono essenzialmente composte d tematiche orali e dalle comunicazioni scritte. Le comunicazioni orali includono i testi di discorsi, annotazioni, segnalazioni di interviste e conversazioni. Le comunicazioni scritte comprendono testi ufficiali, articoli di giornale, lettere e tutto ciò che riguarda ilcampo letterario, la storia e la politica. Durante il corso della ricerca, raccogliamo i dati per capire, per spiegareopinioni, comportamenti o azioni. Questi dati sono quasi sempre di origine verbale. Le azioni avvengono in un contesto di parole, in quanto i discorsi sono documentati in parole. Ecco come effettuare l'analisi quantitativo lessicale di un testo letterario.

25

Occorrente

  • Connessione a Internet
35

Per prima cosa, collegati al sito www. Intratext. Com e posizionati sulla sezione centrale della home page. In questo modo, selezionando il link "Biblioteca italiana" avrai accesso a tutte le opere disponibili nella nostra lingua.
Prova ad assimilare le tecniche di analisi lessicale quantitativa analizzando, ad esempio, il testo dell'intramontabile capolavoro "Confessioni di un italiano", di Ippolito Nievo.

45

Per trovare il materiale, scorri la pagina indice fino a raggiungere il link Nievo Ippolito, sul quale dovrai, poi, cliccare. A questo punto ti apparirà l'elenco dei titoli delle sue opere. Posizionati su "Confessioni di un italiano" e clicca su questa voce per raggiungere il testo vero e proprio. Ora ti dovrai concentrare sull'analisi lessicale vera e propria. Clicca in alto su "Lunghezza" e attendi che il motore di ricerca del sito ti mostri l'elenco delle lunghezze delle parole che compongono il testo integrale. Al termine della procedura ti apparirà una serie di numeri compresi tra uno e ventisei, sotto forma di link cliccabili.

Continua la lettura
55

Cliccando su uno qualsiasi di questi numeri potrai verificare la quantità di parole che hanno quella determinata lunghezza, e potrai sapere quante volte una parola composta dallo stesso numero di lettere compare nel testo. Infine, cliccando su una parola specifica potrai analizzarla direttamente nel contesto del capitolo in cui essa è inserita, osservando la funzione di ogni sua occorrenza. Ti verranno mostrate le righe in cui la singola parola appare nei diversi capitoli, in modo da fornirti un'impressione di insieme della sua funzione testuale. Così facendo potrai dedurre anche il suo ruolo sintattico-grammaticale, utile per analisi sempre più approfondite che possono superare l'ambito lessicale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Linguistica generale: la morfologia

Università e Master

Come Si Dicono I Numeri In Francese

Superiori

Come fare la parafrasi e l'analisi di una poesia

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini stranieri

Lingue

Come Costruire Nomi Temporali In Cinese

Superiori

Come scrivere un buon racconto di fantascienza

Lingue

10 consigli efficaci per imparare il tedesco con facilità

Elementari e Medie

Come assegnare il voto ad un'interrogazione