Come effettuare la somma algebrica di due o più polinomi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La matematica, è risaputo da tutti, non è una materia sempre amata, spesso perché non viene capita. Infatti, non tutti gli insegnanti, in quanto tali, sono capaci di spiegare con la stessa efficacia un determinato argomento: la dote di trasmettere la propria conoscenza non è intrinseca ad una determinata laurea, ma è strettamente personale e quindi non tutti i professori la posseggono. Con questa guida proverò a spiegare, a chi ne avesse bisogno, come effettuare correttamente una somma algebrica di polinomi.

24

Un polinomio è un'espressione algebrica, un insieme di numeri relativi rappresentati anche da lettere, legati tra loro da segni di operazione. Un polinomio è, quindi, la somma di più monomi e gli addendi che compaiono in esso sono chiamati termini del polinomio.
Se dobbiamo fare la somma algebrica di due o più polinomi procediamo nel modo seguente:
ricopiamo tutti i polinomi, l'uno di seguito all'altro, ciascuno con il proprio segno.
Una cosa importantissima è la seguente:
nella fase iniziale di risoluzione, se prima di una parentesi c'è il segno meno, deve essere cambiato il segno a tutti i monomi che si trovano nella parentesi stessa prima di ricopiarli l'uno di seguito all'altro, mentre se parentesi sono precedute dal segno più possono essere semplicemente tolte lasciando inalterati i segni dei termini in esse racchiusi.
Dopo aver fatto questo, avremo un unico polinomio.
Effettuiamo poi la riduzione dei temini simili (che permetterà alla fine, di avere il polinomio ridotto a forma normale).

34

Per effettuare la riduzione dei termini simili, è necessario guardare la parte letterale e segnare con una matita, facendo segni diversi o con colori differenti tutti i monomi simili.
Esempio: tutti quelli con a dovranno essere sottolinati con lo stesso segno di matita o con lo stesso colore, tutti quelli con x ne avranno un altro, quelli con x al quadrato un altro ancora diverso da quelli precedenti e così via, avendo cura di non fare confusione.

Continua la lettura
44

Dopo aver individuato i monomi simili, effettuiamo la loro somma algebrica.
Esempio: 2a più 2a = 4a
- 4ab più 2ab = -2ab
Alla fine il polinomio sarà ridotto a forma normale e quindi nel risultato finale, troveremo monomi con parti letterali differenti.
Quindi se vogliamo sintetizzare questo procedimento in una semplice regola possiamo dire che la somma di due o più polinomi si fa scrivendo un unico polinomio che ha per termini tutti i termini dei polinomi dati, per poi, successivamente, ridurre i termini simili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come dividere i polinomi con la regola di Ruffini

Superiori

Calcolo letterale tra polinomi

Superiori

Come risolvere una divisione tra polinomi

Superiori

Come scomporre polinomi di terzo grado

Superiori

Come calcolare il quadrato della somma di due monomi

Superiori

Come risolvere i polinomi con le frazioni

Superiori

Come verificare le condizioni di esistenza di una frazione algebrica

Superiori

Come risolvere le espressioni con le frazioni algebriche