Come Effettuare La Riduzione Di Aldeidi E Chetoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le aldeidi sono dei composti organici speciali in grado di introdurre, nella loro struttura, il gruppo funzionale formile. Quest'ultimo costituisce semplicemente l'acile dell'acido formico. I seguenti composti organici vengono solitamente creati in natura per quanto concerne i processi di fermentazione degli zuccheri. La loro denominazione particolare deriva dall'alcol deidrogenasi.
I chetoni rappresentano dei composti di natura organica che introducono un gruppo carbonilico all'interno della catena carboniosa. Per avere un chetone occorrono minimo 3 carboni dentro la catena carboniosa.
Le aldeidi e i chetoni sono pertanto dei composti organici abbastanza versatili. Fra le diverse reazioni chimiche conosciute per la creazione di ulteriori composti di natura organica partendo da loro vi è altresì la riduzione che porta alla formazione di alcool. Continuando a leggere questa interessante guida, apprenderete in maniera facile e veloce come effettuare la riduzione di aldeidi e chetoni.

27

Occorrente

  • Aldeidi
  • Chetoni
  • Reagenti chimici riducenti
  • Intermedio tetraedrico
  • Soluzione acida
37

Nelle aldeidi, il gruppo carbonile risulta legato in modo specifico a due atomi di idrogeno nella formaldeide e un atomo di idrogeno. Con riferimento ai chetoni, il proprio gruppo carbonile risulta esattamente collegato a due radicali alchilici.
La specifica reazione di riduzione delle aldeidi e dei chetoni rappresenta un altro esempio di reazioni di addizione nucleofila con attacco al carbonile. Il nucleofilo qui è piuttosto costituito dallo ione idruro. Il nucleofilo è invece il carbonio carbonilico. La reazione di riduzione di aldeidi e chetoni è abbastanza semplice e facilmente realizzabile.

47

Non sapete come eseguire nel modo più corretto e adeguato la riduzione di aldeidi e chetoni al gruppo carbonilico? Sappiate che bisogna adoperare degli speciali reagenti chimici riducenti (come, ad esempio, l'idruro di boro o l'idruro di alluminio).
Quest'ultimi sono a forte carattere nucleofilo e degli specifici donatori di ioni idruro piuttosto efficienti. I seguenti riducenti operano delle sostituzioni nucleofile con dei meccanismi estremamente complessi.

Continua la lettura
57

La reazione chimica avviene per mezzo di un intermedio tetraedrico che determina la formazione di un alcossido con la donazione di un idruro. Partendo da un aldeide si avrà un alcool primario, mentre iniziando da un chetone si otterrà un alcool secondario.
Per isolare l'alcool, invece, sarà indispensabile lavare il complesso tetraedrico attraverso una soluzione acida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Idratare Le Aldeidi E I Chetoni

Università e Master

Come ottenere alcheni dalle aldeidi e i chetoni

Università e Master

Come effettuare la riduzione e l'ossidazione dell'oro

Università e Master

Come Effettuare La Reazione Di Cannizzaro

Università e Master

Università e Master

Come misurare i potenziali di riduzione

Università e Master

Riduzione al primo quadrante e applicazione degli archi associati

Università e Master

Come ottenere la riduzione delle tasse universiarie a Pisa