come effettuare il t-test per gruppi indipendenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il t-test è uno dei più diffusi test statistici utilizzati per confrontare e relazionare fra di loro due gruppi di soggetti che si vogliono andare ad esaminare. Esso permette di verificare se il valore medio di una distribuziine si discosta significativamente da un certo valore preimpostato e differisce dal test z per l'assenza di infirmazioni circa la varianza. In particolare esistono due tipologie di t-test: t-test per gruppi indipendenti e t-test per gruppi dipendenti. Di seguito andremmo a proporre una guida strutturata in passi semplici e schematici che ti aiuterà a comprendere e come utilizzare ed effettuare la il procedimento con la prima delle due tipologie di test descritto, ovvero il t-test per quanto riguarda gruppi indipendenti.

24

Per poter utilizzare il t-test per gruppi indipendenti ed essere sicuro di non commettere errori utilizzando il test statistico sbagliato, la prima cosa che deve essere verificata è che i dati a tua disposizione rispondano a certi "requisiti", qui di seguito elencati.
1- I gruppi devono essere indipendenti (i soggetti del gruppo 1 non devono avere nessuna relazione con i soggetti del gruppo 2, ad esempio cani-elefanti);
2- La variabile (quantità) che stai considerando dev'essere quantitativamente misurabile (come per esempio età e peso che risultano infatti inquadrabili con unità di misura oggettive; non sesso, presenza o assenza di malattia).
Se non sei contemporaneamente in presenza di tutte e due queste condizioni, dovrai utilizzare altri test statistici più adatti alla misurazione che devi effettuare.
Ricordati che se usi il test statistico sbagliato perdi potenza, ossia il risultato ottenuto potrebbe non essere valido scientificamente e matematicamente.

34

Una volta verificate queste ipotesi, puoi procedere ad effettuare il vero e proprio t-test.
L'ipotesi nulla o H0 di questo test è che la media delle misurazioni nel gruppo 1 sia uguale alla media delle misurazioni del gruppo 2 (es. La media del peso dei cani è uguale alla media del peso degli elefanti). L'obiettivo di ogni test statistico è quello di RIFIUTARE l'H0 e di conseguenza accettare l'H1, denominata anche come ipotesi alternativa (l'H1 è, cioè, l'ipotesi che si vuole dimostrare prima di effettuare il test). Ln questa tipologis di t-test l'H1 vede come risultato la media del gruppo 1 diversa dalla media del gruppo 2.

Continua la lettura
44

Per effettuare il test, occorre che i dati nei due gruppi siano distribuiti normalmente, ossia che coincidano approssimativamente media e mediana.
Se ciò è vero, procedi col verificare che la varianza dei dati nei due gruppi sia omogenea; praticamente devi cercare tra le funzioni di Excel la voce "varianza" che calcoli per tutti e due i gruppi e, successivamente metterai a rapporto la varianza dei due gruppi (a numeratore la varianza con valore maggiore ed a denominatore la varianza con valore minore).
Verificata anche questa ipotesi, non ti resta altro da fare che recarti sulla voce "dati" di Excel, selezionare "analisi dati" e cliccare su "Test-t: assumendo uguale varianza".
Il programma ti fornirà il risultato (T) associato ad una probabilità che, se inferiore a 0,005 confermerà la tua H1. Arrivati a questo punto avrete concluso le operazioni necessarie e avrete ottenuto la risposta che andavate cercando!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come si calcola il Coefficiente di Variazione in statistica

Università e Master

Come imparare a leggere le tavole statistiche

Superiori

Metodo delta di linearizzazione: dimostrazione

Università e Master

Come calcolare il numero dei nodi indipendenti

Università e Master

Come Calcolare La Covarianza

Università e Master

Come risolvere un'equazione differenziale

Superiori

Latino: i congiuntivi indipendenti

Università e Master

Come calcolare la sfericità statistica