Come effettuare il saggio dello specchio d'argento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo cercare di fornire un aiuto concreto a tutti quegli studenti che durante l'anno scolastico, dovranno studiare questo genere di argomento, in maniera tale da essere agevolati e più propensi all'apprendimento. Nello specifico cercheremo di capire ed imparare insieme come poter effettuare il saggio dello specchio d'argento o anche detto Il saggio di Tollens. Per effettuare l'operazione descritta lungo questa guida, si prevede l'impiego del reattivo di Tollens: una soluzione ammoniacale di ioni argento.

27

Primo passo

Trattando un'aldeide con il Reattivo di Tollens, è risaputo che si ossida all'acido corrispondente mentre il reattivo sarà poi ridotto ad argento metallico. I chetoni, a parte qualche particolare eccezione, non vengono ossidati dal reattivo.
Nell'esecuzione del saggio, abbiate cura di usare vetreria assolutamente pulita e soluzioni diluite dei reagenti.

37

Secondo passo

Se si opera seguendo queste piccole precauzioni, si avrà modo di osservare nel migliore dei modi l'argento che si va a depositare nelle pareti del contenitore sotto forma di specchio.
Se ciò non dovesse avvenire significa che l'argento depositato sarà certamente sotto forma di precipitato di colore nero.

Continua la lettura
47

Terzo passo

La cosa primaria alla quale pensare per portare avanti il saggio, è quella di preparare il Reattivo di Tollens. Per far ciò dovete pulire bene la provetta con dell'acqua e con sa sapone in modo da igienizzarla; dopo di che procedete ad un risciacquo impiegando dell'acqua distillata.

57

Quarto passo

Fatto ciò passate al prossimo step: mettete nella provetta 2 mL di soluzione di nitrato d'argento al 5% ed aggiungete immediatamente 0.5 mL di soluzione di idrossido di sodio. Continuate mescolando il tutto e aggiungete idrossido di ammonio al 2% (quanto basta perché si sciolga del tutto il precipitato. Continuate l'operazione senza smettere di mescolare.

67

Quinto passo

Se dopo aver riempito la provetta fino a metà noti che il precipitato non si è sciolto, non aggiungete altro idrossido di ammonio! Lasciate che il precipitato sciolto si depositi e fate decantare la soluzione limpida che è poi quella che userai per il saggio. Versate il reattivo di Tollens in parti uguali in cinque provette: una di queste vi servirà come confronto.

77

Ultimo passo

Eseguite il saggio sui seguenti composti, mettendone 2 gocce in ogni provetta: acetone, benzaldeide, formaldeide e 3-pentanone. Agitate le provette e poi fate riposare per almeno 10 minuti. Annotate quello che succede in ciascuna provetta e traete le vostre conclusioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come effettuare il saggio di Hinsberg

Università e Master

Come scrivere un saggio di candidatura per una borsa di studio

Università e Master

Errori da evitare nella stesura di un saggio breve

Università e Master

Come effettuare l'esperimento di riconoscimento degli anioni

Università e Master

Università e Master

Come Effettuare Il Test Di Fibonacci Su Un Numero

Università e Master

come effettuare il t-test per gruppi indipendenti

Università e Master

Come Effettuare L'Elettroporazione