Come Effettuare Il Drenaggio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Per drenaggio si intende quel complesso di canalizzazioni, generalmente sotterranee, per raccogliere e smaltire lontano da insediamenti civili le acque superficiali e quelle reflue, provenienti dalle attività umane un generale. Il drenaggio è indispensabile sia in campo civile che in quello agricolo, specie in quei terreni dove le infiltrazioni d'acqua nel sottosuolo possono provocare gravissimi danni. Per approfondire correttamente la progettazione di un impianto drenante è necessario individuare le infiltrazioni d'acqua sotterranee. Frequentemente si deve eseguire un approfondito studio sull'idrologia di superficie e sotterranea del territorio, anche mediante l'elaborazione statistica di dati pluviometrici, idrometrici e freatimetrici, unitamente ad una indagine geopedologica, tendente ad accertare le caratteristiche fisico-chimiche dei terreni, principalmente il coefficiente di permeabilità e la profondità del primo strato impermeabile. Se seguirai questa guida nei vari passaggi ti spiegherò come effettuare il Drenaggio.

28

Occorrente

  • tubi di terracotta lunghi 30-40 cm di 40/60 mm di diametro
  • tubi plastica di 50 mm di diametro
38

La fognatura puoi realizzarla utilizzando diversi materiali: a) con dreni (o cannelle) in laterizio. Sono tubi di terracotta lunghi 30-40 cm, di 40/60 mm di diametro, per i canali elementari, più grossi (fino a 100 mm) per i collettori di ordine superiore; b) tubi in plastica: sono manufatti, per lo più in PVC, rigidi e lisci, o flessibili e corrugati, dal diametro di circa 50 mm. Oltre al materiale, devi tener presente la profondità, la distanza e la pendenza.

48

La profondità di piazzamento dei dreni è piuttosto variabile, in Italia dovrebbe aggirarsi intorno a 80-120 cm. È impossibile ridurre la profondità oltre questo limite senza incorrere nel pericolo di schiacciamento, e spostamento dei dreni nel corso delle lavorazioni, nè aumentarla oltre, perché si ridurrebbe di molto l'efficacia drenante dell' installazione.

Continua la lettura
58

La distanza a cui disporre i dreni, se è abbastanza facile da stimare empiricamente con un po' d'esperienza, non è altrettanto facile da determinare con un calcolo razionale. Una formula molto utilizzata nel caso di falda stazionaria è quella di Hooghoudt: S al quadrato = [(4 x K1 x h al quadrato) /q] [(8 x K2 x d x h)/q]-

68

conducibilità idrica del terreno sotto il livello dei dreni; h: altezza (in m) massima accettabile di risalita della falda rispetto al piano dei dreni nel punto di mezzo tra i due dreni; q: quantità d'acqua da eliminare giornalmente (in m al giorno); d: "profondità equivalente" dello strato impermeabile sotto il livello dei dreni.>>

78

La formula esprime in termini quantitativi il fatto che la distanza tra i dreni deve essere tanto minore quanto più bassa è la conducibilità idrica del terreno, quanto più basso si vuol tenere il livello della falda, quanto maggiore è la quantità d'acqua da smaltire. Si va da distanze massime di 15-20 m in terreni sciolti, a minime di 6-10 m in terreni argillosi.

88

La pendenza da dare ai dreni per assicurare un deflusso abbastanza veloce non può essere inferiore al 3 per mille. La rete di drenaggio può avere disposizione varia, a seconda delle caratteristiche topografiche della zona da drenare: si può così avere la disposizione dei dreni paralleli, a spina di pesce, ecc. Vanno previsti opportuni pozzetti di spia per verificare il funzionamento della rete di dreni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Effettuare Il Test Di Fibonacci Su Un Numero

Università e Master

come effettuare il t-test per gruppi indipendenti

Università e Master

Come Effettuare L'Elettroporazione

Università e Master

Come effettuare una ossidazione blanda di un alchene

Università e Master

Come Effettuare Il Saggio Di Lucas

Università e Master

Come effettuare l'idratazione degli alchini

Università e Master

Come effettuare una rototraslazione degli assi cartesiani

Università e Master

Come effettuare divisioni attraverso sottrazioni successive