Come effettuare divisioni attraverso sottrazioni successive

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alcuni concetti matematici per molti di noi sono difficili da comprendere. Di fatto non possiamo negarlo, bisogna essere predisposti geneticamente per comprendere determinate nozioni. Le operazioni matematiche possono essere risolte in tanti modi e con procedimenti alternativi. Molti ricorderanno che alle scuole elementari ci spiegavano come fare la prova dell'esattezza del risultato con operazioni inverse. La chiamiamo molto comunemente "operazione di prova". L'argomento della guida di oggi ci insegna come effettuare divisioni attraverso sottrazioni successive.

26

Sono concetti che stanno alla base della conoscenza elementare delle operazioni che via via si applicano a concetti molto più complessi se ci troviamo di fronte a cifre più importanti. Di base dobbiamo conoscere quei piccoli "trucchi", che ci permettono di eseguire mentalmente delle operazioni piuttosto che utilizzare le calcolatrice. Un buon insegnamento da tramandare ai più piccoli che a volte abusano delle strumentazioni a loro disposizione.

36

Ipotizziamo di dover dividere 63 per 7. Generalmente le sottrazioni avvengono tra numeri con lo stesso numero di cifre. Se il divisore ha meno cifre dobbiamo aggiungere alla sua destra degli zeri. Quindi per iniziare la prima differenza che devi eseguire è tra 63 e 70 (equivalente al divisore con l'aggiunta di uno zero a destra). Il risultato è -7. Il numero sette è esattamente il nostro divisore di partenza. Otteniamo un risultato negativo. Fermiamoci e contiamo quante sottrazioni abbiamo dovuto eseguire. In questo caso solo una proprio per rendere più semplice la comprensione del concetto.

Continua la lettura
46

In modo rapido e semplice sappiamo con certezza che il quoto ottenuto nella divisione è esatto. Se avessimo ottenuto un risultato non negativo avremmo dovuto proseguire con le sottrazione. Se dal procedimento delle sottrazioni avessimo ottenuto un numero diverso dal divisore, quello sarebbe coinciso con il resto della divisione di partenza. Mentre nel banale esempio che abbiamo preso in considerazione sappiamo che la nostra divisione di partenza ha resto zero in quanto con la sottrazione abbiamo ottenuto il numero esatto del divisore. Abbiamo spiegato come effettuare divisioni attraverso sottrazioni successive.

56

È opportuno infine spiegare il concetto di contenimento delle quantità. Qualcuno certamente ricorderà quando tra i banchi di scuola ci chiedevano per esempio: il numero due quante volte ci sta nel numero dieci? Ecco rievocato il concetto di contenimento. Adesso forse sembrerà un po' più semplice. Nella divisione il contenimento della quantità è espresso dal divisore e dalla quantità del dividendo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Effettuare Un Campionamento Stratificato

Università e Master

Come effettuare una ossidazione blanda di un alchene

Università e Master

Come effettuare una rototraslazione degli assi cartesiani

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Nucleofila Alchilica

Università e Master

Come Effettuare Il Test Di Fibonacci Su Un Numero

Università e Master

come effettuare il t-test per gruppi indipendenti

Università e Master

Come Effettuare Il Saggio Di Lucas

Università e Master

Come effettuare l'idratazione degli alchini