Come Effettuare Alcune Operazioni Tra Vettori

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Chi di noi non è andato a scuola e ha avuto qualche difficoltà nel comprendere subito alcune materie scientifiche, come la matematica e la fisica? Spesso le scuole ci hanno fatto palpitare, pensando di non essere capaci di capire dei termini e delle tecniche operative d'italiano, di matematica con la sua geometria; insomma, si può dire che la paura ha fatto da artefice per affrontare lezioni e discussioni. In questa breve guida cercheremo di capire come effettuare alcune operazioni tra vettori. Per iniziare, possiamo dire che uno di essi verrà sempre definito da un modulo ed è un elemento di uno spazio che viene utilizzato per descrivere le grandezze di tale movimento, ovvero quelle fisiche definite mediante il su citato modulo. La conoscenza di tutto questo ci viene data dallo studio e dalla capacità personale di ognuno di noi. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, qual è il modo corretto di procedere.

26

Occorrente

  • Conoscere i termini da adottare
  • Avere delle solide basi di fisica e matematica
36

Conoscere le coordinate

Stiamo entrando nell'utilità di questo sistema e possiamo dire che tramite i vettori è possibile effettuare tante operazioni. In particolare, cercheremo di comprendere tre semplici operazioni, ovvero la somma di due di essi, la differenza e il prodotto. Tuttavia, prima di orientarci alla definizione dobbiamo conoscere che uno di essi è scomponibile nel piano cartesiano. Riuscire a decifrare dei termini matematici in questa piccola guida ci tornerebbe complicato, ma andiamo avanti dicendo che in questo caso il vettore viene descritto da due coordinate, una dell'asse x e una dell'asse y; il tutto può essere espresso come A=x+2y, e B=3x+2y.

46

Applicare il concetto

Andiamo quindi avanti cercando di semplificare la somma e la differenza tra i due: in questo caso è necessario sommare i valori delle rispettive coordinate. Per comprendere meglio il concetto facciamo degli esempi: A=x+2y e B=3x+2y; in questo caso abbiamo solo sommato i valori delle coordinate x e y; la differenza, invece, si ottiene calcolando i valori delle rispettive coordinate. Ora come ora vi sembrerà un gioco di parole, ma non sgomentatevi, in quanto è questione di allenamento e conoscenza scolastica: il prodotto, infatti, viene calcolato per uno scalare ossia un numero reale. Ad ogni modo l'ideale è continuare a documentarsi per arricchire la conoscenza di tali procedure.

Continua la lettura
56

Determinare il modulo

Dato un vettore V e un numero reale K, il prodotto di V per K, che ha modulo uguale al prodotto tra il valore assoluto di K e il modulo di V, si può dire che questa operazione operazione ha come risultato la modifica del modulo. Per fare un esempio, il prodotto scalare del vettore A=3x per il numero reale N=-5 sarà quello che ha 5 volte il modulo A. Attualmente, la nostra cara informatica ci aiuta con dei link ricchi di metodi grafici da adottare per ottenere il calcolo della somma, differenza tra di loro e le proprietà di ulteriori operazioni. Il procedimento che abbiamo visto può risultare decisamente ostico a chi è alle prime armi con questa tipologia di operazioni, tuttavia i consiglio è quello di esercitarsi costantemente, al fine di comprendere al meglio il concetto e di riuscire ad applicarlo nel modo corretto. Nel caso in cui abbiate qualche dubbio sarà bene consultare un testo di fisica o, ancora meglio, chiedere delle delucidazioni al proprio docente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • essere predisposti nell'esecuzione
  • Esercitarsi frequentemente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

come effettuare il t-test per gruppi indipendenti

Università e Master

Come effettuare una ossidazione blanda di un alchene

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Di Alogeni Ad Un Alchino

Università e Master

Università e Master

Come Effettuare Il Test Di Fibonacci Su Un Numero

Università e Master

Come Effettuare L'Elettroporazione

Università e Master

Come Effettuare Una Titolazione Acido-base

Università e Master

Come Effettuare Una Alogenazione Radicalica