Come e quando usare i verbi say e tell

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lingua Inglese è considerata lingua franca internazionale, è lingua madre ufficiale per oltre 60 tra paesi e territori indipendenti (in alcuni casi al pari di altre lingue come accade ad esempio a Singapore, dov'è considerata lingua ufficiale assieme a Malay, Huayu, Mandarino e Tamil). Ufficiosamente, l'inglese è la lingua natia per oltre 500 milioni di persone e seconda lingua principale per altri 700 milioni ma all'atto pratica è la lingua che tutto il mondo, con le dovute differenze e vari livelli, studia. È una lingua pluri-centrica, ne esistono infatti diversi standard internazionali riconosciuti come corretti con differenze lessicali, grammaticali e sintattiche a volte anche marcate ma reciprocamente comprensibili (inglese americano, britannico, australiano, etc...). Una delle principali difficoltà d'apprendimento consiste nel capire quando usare verbi apparentemente molto simili, come ad esempio say e tell.

27

Occorrente

  • dizionario di lingua Inglese
37

Traduzione

Pur considerando le relative sfumature (che analizzeremo più avanti), la principale traduzione "secca", nero su bianco, è uguale per entrambi. Sia "to tell" che "to say", significano "dire". In questo caso la scelta di quale utilizzare, sia nella lingua parlata che scritta, dipende interamente da contesto e interpretazione dei concetti che si vogliono esprimere.

47

Contesto

Il contesto in cui viene utilizzata una parola piuttosto che un'altra fa la differenza. In linea di massima, tell viene usato molto più spesso per i discorsi indiretti: "He told me he was tired" (mi ha detto che era stanco) e preclude l'utilizzo della preposizione. "Tell me" è corretto mentre "Tell TO me" non lo è a meno che al verbo non faccia seguito un elemento che sostituisce l'oggetto della frase come ad esempio IT. Quindi immaginando la seguente conversazione facciamo due esempi distinti: "I know a story" - "Tell me the story", questa forma è corretta. "I know a story" - "Tell IT to me", anche questa forma è corretta. In questo caso abbiamo sostituito l'oggetto della frase (the story) con IT (esso/essa). Discorso inverso per Say. È corretto dire "Say to me", non è corretto dire "Say me".

Continua la lettura
57

Interpretazione

Come precedentemente menzionato, sebbene entrambi abbiano come significato principale "dire", ci sono sfumature diverse. To Say significa riferire, dire, menzionare, riportare, mentre To Tell ha una sfumatura diversa, significa raccontare, esporre. Per esempio, "Tell me a story", raccontami una storia, ma anche "Tell me the truth", raccontami (esponi, metti in chiaro) la verità. Viceversa potremo dire, "Say something!" (dì qualcosa, riferisci qualcosa, esprimi qualcosa).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel dubbio, è buona norma fidarsi dell'istinto in base al "suono" della parola nella frase

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Cinese: i verbi ausiliari

Lingue

Francese: i verbi ausiliari

Lingue

Come memorizzare verbi irregolari in inglese

Lingue

Come formare il participio passato in francese: verbi regolari e irregolari

Lingue

Francese: i verbi pronominali

Lingue

Francese: i verbi riflessivi

Lingue

Spagnolo: la coniugazione dei verbi al presente

Lingue

Tedesco: la coniugazione dei verbi deboli