Come e perché frequentare un Master di specializzazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avanzare della crisi economica e il continuo aumento del tasso di disoccuoazione, si tende ad ampliare i propri titoli di studio al fine di aumentare le possibilità in campo lavorativo. In questa breve guida ci occuperemo di un argomento molto attuale ed abbastanza gettonato negli ultimi anni. Ci impegneremo infatti ad esaminale il come ed il perché frequentare un master di specializzazione dopo avere conseguito il regolare corso di studi. Le informazioni fornite, potrebbero sicuramente rivelarsi molto utili per moltissime persone che desiderano entrare nel mondo del lavoro avendo alle spalle una buona preparazione nella materia scelta. Ecco quindi un articolo per voi.

26

I master di I livello e di II livello

I Master di Specializzazione possono essere di I o di II livello, a seconda che siano rivolti ai laureati di Laurea Triennale o a quelli di Laurea Magistrale o Specialistica. I Master disponibili sono veramente tanti e possono durare da qualche mese fino ad un massimo di due anni. L'iscrizione ai Master privati, molto spesso incide pesantemente sull'aspetto economico inquanto risultano essere abbastanza cari. Fortunatamente molte Università riescono ad accedere ai fondi per la formazione del Fondo Sociale Europeo, ed organizzano Master di buon livello con la possibilità per gli studenti di accedere a borse di studio che riducono notevolmente il costo del corso.

36

Lo scopo dei master

Come abbiamo già accennato precedentemente, lo scopo di frequentare un master è quello di ampliare le possibilità di lavoro. In ogni caso, solitamente la strutturazione dei Master è tale che gli studenti possano venire in contatto con molte realtà imprenditoriali e lavorative del proprio territorio. Ed è proprio questa caratteristica a rivestire un'importanza fondamentale al fine di poter ottenere un'occupazione alla fine del corso. Questo grande vantaggio, spinge sempre più neolaureati ad intraprendere questa strada che non sempre però garantisce il migliore dei risultati finali.

Continua la lettura
46

Frequenza dei master

I master, inoltre si distinguono anche in base alla frequenza di partecipazione. Vi sono infatti quelli a frequenza obbligatoria che richiedono una presenza del 75% delle lezioni o anche più, i master a frequenza part time quindi solo per il pomeriggio o per la mattina ed i master on line le cui lezioni si possono seguire comodamente tra le mura domestiche tramite l'utilizzo del pc.

56

Periodo di stage

In fine, ma non in termini di importanza, iscriversi ad un master garantisce il vantaggio di potersi inserire in un'azienda come stagista. Solitamente, infatti, al fine di superare un determinato corso, alla conclusione dell'esperienza formativa viene richiesto di effettuare un periodo di stage presso un'azienda partner. Di fatto, arrivare da un Master con cui l'azienda collabora è una sorta di "garanzia assoluta" per l'azienda stessa, e per tale motivo è più facile che lo stage fatto a conclusione di un Master apra le porte ad un lavoro duraturo, piuttosto che uno stage fatto in altri contesti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' utile controllare sui siti delle Università se sono attivi Master finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Questi Master sono solitamente di buon livello e con un costo accessibile a tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Master all'estero: 5 consigli per scegliere al meglio

Università e Master

Come fare domanda per un master in Inghilterra

Università e Master

Come Accedere Alla Scuola Di Specializzazione In Medicina

Università e Master

Come seguire un master on line

Università e Master

6 errori da non fare quando si sceglie un Master

Università e Master

Come Fare Un Master In Olanda: Capire L'Organizzazione Del Sistema Universitario Olandese

Università e Master

7 consigli per scegliere il master giusto

Università e Master

Come scegliere un master in giornalismo