Come documentare i crediti formativi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I crediti formativi universitari (CFU) sono il metodo con cui le università sono in grado di valutare l'impegno dello studente nel carico di lavoro che è stato richiesto. Ogni esame viene associato ad una certa quantità di crediti formativi. Essi non sono commisurati in base al voto, ma sono collegati all'esito positivo oppure negativo del test. Di solito le lauree triennali richiedono 160 CFU, le magistrali 120. Attualmente si possono conseguire i CFU anche con: stage, tirocini, seminari o attività lavorative. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile documentare i crediti formativi.

25

Occorrente

  • Libretto universitario
  • Smart Card
35

Registrazione dei voti

In Italia alcune università registrano gli esiti degli esami su un apposito libretto; altre invece sono più aggiornate e fanno la registrazione dei voti per via telematica con una Smart Card (tessera universitaria dello studente che viene consegnata al momento dell'immatricolazione). L'esame che è stato superato viene registrato utilizzando una delle due modalità. In questo modo i crediti sono documentati e si possono facilmente consultare in qualsiasi occasione.
N. B: per registrare il superamento dell'esame è necessario superare tutti gli insegnamenti previsti per quel test.

45

Differente attribuzione dei crediti

È opportuno sapere che non tutti gli esami consentono di ottenere lo stesso numero di CFU. Alcuni esami infatti danno la possibilità di acquisire più CFU rispetto ad altri, dipende sia dal programma che si porta che dalle difficoltà. Per superare l'anno e passare a quello successivo è obbligatorio raggiungere una soglia minima di crediti. Come si può notare documentare i crediti formativi è abbastanza agevole grazie soprattutto all'introduzione delle procedure telematiche. Queste ultime permettono una maggiore speditezza delle operazioni. Questo per quanto concerne i crediti formativi che sono stati conseguiti a seguito del superamento degli esami universitari.

Continua la lettura
55

Come partecipare a tirocini e stage

Mentre per ciò che concerne l'eventuale partecipazione a tirocini, stage oppure seminari è opportuno documentarsi sul sito della propria facoltà. Qui vengono sicuramente indicate le date in cui avviene la registrazione dei CFU che sono inerenti alle attività extra. È consigliabile in questo caso rivolgersi direttamente al personale amministrativo della propria facoltà. In questo modo è possibile trovare immediato e definitivo riscontro in caso di eventuali dubbi oppure perplessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come ottenere crediti per la maturità

Superiori

Guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico

Superiori

Come calcolare la media ponderata

Superiori

Come recuperare i debiti scolastici

Superiori

Come registrare una fattura in partita doppia

Superiori

Come Trasferirsi Da Una Scuola Pubblica Ad Una Privata

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come affrontare l'esame di riparazione