Come dividere una frase in sintagmi

Tramite: O2O 05/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I sintagmi sono delle unità sintattiche autonome di categoria varia. Ovvero esse rappresentano un'unità di livello inferiore a quello delle frasi composte da due o più unità grammaticali e lessicali. Le categorie che possiamo reperire grazie all'analisi logica sono: il soggetto, il predicato, i complementi oggetti, predicativi, indiretti, l'attributo e l'apposizione. Nella seguente guida vi spiego come dividere una frase in sintagmi.

27

Occorrente

  • Libro di grammatica
37

Dare forma alla struttura frasale

Quando si deve dare forma alla struttura frasale le parole si raggruppano in un'unità sintattiche, dette sintagmi. Ad esempio, quando si parla di sintagma nominale è necessario riferirsi a un nucleo sintattico incentrato su un nome. Mentre viene considerato un sintagma verbale se l'asse portante è un verbo. Ovviamente ogni sintagma può consistere di una struttura semplice e complessa.

47

Dividere un sintagma nominale verbale semplice e complesso

Il sintagma di si può dividere in nominale verbale semplice e complesso. Quindi per dividere un sintagma si possono seguire questi esempi: "I professori della scuola hanno annunciato uno sciopero di tre ore". In questa frase distinguiamo un sintagma nominale complesso (i professori della scuola) scomponibile in due unità minori. Invece "I professori", soggetto, e "della scuola" complemento di specificazione. In questo caso tutte e due sintagmi sono nominali semplici. Invece un sintagma complesso può essere rappresentato con questo esempio: "hanno annunciato uno sciopero di tre ore" Pertanto anche questo può essere analizzato in due unità. La prima è un sintagma verbale semplice: "hanno annunciato" predicato.

Continua la lettura
57

Dividere un sintagma semplice in un'unità minore

Per dividere i sintagmi semplice in unità minori non troveremo altri sintagmi, bensì catene sintattiche di parole. Un sintagma preposizionale semplice, ad esempio, è costituito dalla catena preposizionale più nome. Oppure preposizione più verbo all'infinito, ecc. Allo stesso modo un sintagma nominale semplice da un nome o da una catena catena articolo più nome. Tanto che un sintagma semplice può definirsi l'unità minima di combinazione sintattica all'interno di una frase. In molti casi, una frase può essere formata da un singolo sintagma. Per fare un esempio: Quando preferisci mangiare? - "A mezzogiorno". Invece quando un sintagma semplice si attualizza in una frase di una sola parola si parla di monorema. L'analisi delle forme della frase dell'elemento più complesso fino ai più elementari (il sintagma semplice). Quest'ultimo prende il nome di analisi in costituenti immediati. Ecco come dividere una frase in sintagmi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Analizzare le frasi con attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Analizzare Una Frase In Greco

Superiori

Latino e greco: la costruzione della frase

Superiori

Come tradurre una frase latina

Superiori

Come dividere un brano in sequenze

Superiori

Come Dividere Un Polinomio Per Un Monomio

Superiori

Come dividere una frazione per un numero intero

Superiori

Come dividere i polinomi con la regola di Ruffini

Superiori

Come dividere un angolo in due parti perfettamente uguali