Come dividere un segmento in parti uguali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Imparare a disegnare è una delle attività più divertenti e creative che si possano svolgere a scuola. In molte scuole e soprattutto alla scuola media, la Geometria e l'Educizione Tecnica insegnano all'alunno come disegnare in maniera ordinata e precisa, affrontando talvolta alcuni problemi interessanti riguardanti le figure principali. Un'operazione che potrà essere richiesta durante un problema di Geometria o un compito di Educazione Tecnica è sicuramente quella di suddividere un segmento in parti uguali. Ecco come dividere un segmento in parti uguali.

26

Occorrente

  • Una matita
  • Un compasso
  • Un righello
36

Dividere il segmento in 3 parti uguali

Prima di tutto segnate due punti, A e B, e congiungeteli formando il segmento AB; tracciate quindi una semiretta s che origina dal punto A e che formi un angolo a piacere con il segmento AB stesso. Se ad esempio volete suddividere il segmento in 3 parti uguali, basterà utilizzare il compasso ad un'apertura fissa per segnare dei segmenti sulla semiretta s, partendo dal punto A: avremo quindi il segmento AC, CD e DE.

46

Tracciare l'archetto

Una volta effettuata questa operazione, senza modificare l'ampiezza del compasso, lasciate scorrere leggermente la punta in metallo sul segmento AB fino puntarla in A: tracciare, quindi, un archetto; dunque, utilizzare ancora il compasso per prendere la distanza AD. Puntare su B, ancora una volta senza modificare l'ampiezza del compasso, e tracciare un altro archetto che intersechi quello precedente: avrete quindi un punto E, che congiungerete al punto B, ottenendo il segmento EB.

Continua la lettura
56

Tracciare i segmenti

Prendete col compasso la distanza AC e riportiamola sul segmento EB formando altri tre segmenti: EF, FG, GB. A questo punto eseguite l'ultimo step: con il righello, unite il punto A con E, il punto C con F, il punto D con G e infine il punto B con D. I quattro segmenti che avete appena tracciato intersecheranno il segmento iniziale AB, dividendolo in tre parti uguali, come volevate all'inizio. Tutte le rette e i segni che avete appuntato devono essere tracciate in maniera leggera con il compasso e con la matita, in modo da essere facilmente cancellabili una volta completate le operazioni.

66

Realizzare segmenti sul legno

Se volete dividere un segmento in maniera materiale, scegliete un pezzo di legno che desiderate dividere e il numero di sezioni. Disegnate una linea diagonale sopra la linea scissa. La linea deve essere divisibile per il numero delle sezioni desiderate. Segnate i punti uguali lungo la linea diagonale, utilizzate un angolo retto di 90 gradi per disegnare le linee dai punti sulla linea diagonale verso il pezzo originale. Per tagliare il legno in parti uguali, tagliate verso il centro del legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come trovare il punto medio di un segmento

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo isoscele dati i lati uguali e l'altezza

Elementari e Medie

Geometria: punto, retta e segmento

Elementari e Medie

Come tracciare la perpendicolare ad un segmento in un suo punto estremo

Elementari e Medie

Come dividere una circonferenza in 3 archi di uguale misura

Elementari e Medie

Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30°

Elementari e Medie

Italiano: come dividere le parole in sillabe

Elementari e Medie

Come dividere un numero in parti direttamente proporzionali a numeri dati