Come Dividere Un Polinomio Per Un Monomio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si ha a che fare con le materie matematiche è fondamentale non dimenticare neanche un argomento, in quanto tutto risulta piuttosto dipendente da quanto studiato in precedenza. Tuttavia, è di enorme aiuto ogni tanto riuscire a ripassare nozioni che ci possono essere utili. Il nostro obiettivo oggi è mostrarvi con questa nostra guida, come dividere un Polinomio per un Monomio. Buona lettura!

25

La regola base

Un polinomio non è altro che una somma fra più monomi. In tutte le formule matematiche ci sono delle regole, o alcune leggi specifiche da seguire per arrivare alla soluzione dei problemi. Affinché ciò raggiunga il buon fine, è necessario però sottolineare che non basterà impararle a memoria bensì comprenderle a fondo per poterle poi di volta in volta utilizzarle. Per la divisione di un polinomio per un monomio la regola prevede proprio che si divida ciascun termine del polinomio per il monomio.

35

L'esempio

In seguito si dovranno poi sommare i risultati ottenuti. Per comprensione al meglio tale regola, è importante seguire l'esempio che ci apprestiamo a fornire. Prima di procedere è tuttavia doveroso ricordare che se non si visualizza alcun segno davanti ad un determinato numero significa che esso è di segno positivo, per cui dovendo risolvere la seguente divisione (8a^4-6a^3 5a^2-3a): (-2a), per prima cosa bisogna riscrivere tutti i termini del polinomio, dividendoli poi per il monomio e sommando ogni termine al successivo. In tal caso avremo "8a^4: (-2a) (-6a^3): (-2a) 5a^2: (-2a) (-3a): (-2a)". A questo punto risolviamo le divisioni, lasciando le somme. In questo modo, otterremo la seguente divisione, ovvero -4a^3 3a^2-5/2a 3/2. È tuttavia chiaro che nel caso in cui ci siano dei termini da semplificare, si deve effettuare prima tale operazione.

Continua la lettura
45

Le utili considerazioni

Per ottimizzare il risultato conviene fare molti esercizi simili a quelli riportati negli esempi precedenti, in modo da poter constatarne l'efficienza e nel contempo acquisire la pratica necessaria per sviluppare le formule che di volta in volta si presentano con queste particolari condizioni algebriche. Soltanto in tal modo la suddetta divisione di un polinomio per un monomio diventerà un'operazione simile alle altre dove in genere si effettuano delle moltiplicazioni e le sottrazioni, e quindi non verrà più considerata impossibile e difficilissima come in apparenza può sembrare. Non ci resta dunque che consigliarvi di ricordare sempre le regole base e mantenervi allenati con pratici esercizi. Buona fortuna!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi la regola base
  • Ricordatevi che i numeri senza segno sono positivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Moltiplicare Un Polinomio E Un Monomio

Superiori

Come calcolare il grado complessivo di un polinomio

Superiori

Come trovare le radici di un polinomio con il teorema degli zeri razionali

Superiori

Come risolvere la potenza di un monomio

Superiori

Come calcolare il cubo di un polinomio

Superiori

Trovare le radici di un polinomio con il teorema degli zeri razionali

Superiori

Come scomporre un polinomio

Superiori

Come dividere i polinomi con la regola di Ruffini