Come dividere un brano in sequenze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vi sarà sicuramente capitato di cercare di aiutare un vostro figlio a dividere un brano in sequenze ed avere avuto non poche difficoltà ad individuarle. Questa, non è una cosa molto difficile se si conoscono i criteri secondo i quali finisce una sequenza e ne inizia un'altra. Impariamo insieme ad individuare le sequenze in un brano.

25

Occorrente

  • Testo
  • matita
35

Innanzitutto, per dividere un brano di qualsiasi tipo in sequenze, devi stare attento ai capoversi perchè, di solito, ad ogni capoverso corrisponde una sequenza.
Devi individuare inoltre diversi elementi, primi tra i quali: i luoghi, i tempi ed i personaggi.
Ogni volta che entrerà in scena un nuovo personaggio si avrà una nuova sequenza.

45

Se il personaggio uscirà dalla scena e ne entrerà un altro, la sequenza cambierà nuovamente.
Vi sarà un'altra sequenza ancora, ogni volta che cambierà il luogo nel quale si sta svolgendo la storia (esempio: prima le scene sono ambientate in un castello e poi in un bosco) o se cambierà il tempo (esempio: dal passato, la scena si ribalta nel presente oppure nel futuro).

Continua la lettura
55

Riconoscere le varie sequenze è importante (specialmente per i bambini delle scuole elementari) per stabilire quali sono i punti salienti di una storia e poterli riassumere con facilità.
Molti insegnanti, oltre a far individuare le sequenze ai loro alunni, fanno loro fare un disegno per ogni sequenza e nel disegno magicamente compaiono proprio i vari cambi di luoghi e di personaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Testo narrativo: le regole di scrittura

Superiori

Come riassumere un testo

Elementari e Medie

Come fare un riassunto in inglese

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Università e Master

Come costruire le stringhe combinatorie di Dyck

Superiori

Come sommare i numeri binari

Superiori

Gli elementi del testo narrativo

Università e Master

Come Calcolare L'Interferenza In Un'Analisi Genetica