Come dividere un angolo in due parti perfettamente uguali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte volte al liceo sarete alle prese con la geometria o ancor meglio con la trigonometria. In trigonometria la caratteristica principale è lo studio degli angoli, ed occorre la massima precisione. Una delle operazioni più frequenti è quella di dividere un angolo in due parti perfettamente uguali. Questa operazione non è poi così difficile ma è importante farla bene poiché da essa può dipendere la riuscita di un qualsiasi problema. Naturalmente potrete farlo a mano libera ma la divisione non sarebbe mai perfetta. Vi daremo noi qualche consiglio in questa guida per evitare di sbagliare ancora o di perdere ore ed ore nel disegno.

27

Occorrente

  • Foglio
  • Matita
  • Doppia squadra
  • Compasso
37

Per prima cosa prendete la squadra e disegnate due rette che non siano parallele tra loro e che si intersechino in un punto, che indicherete con la lettera O. Il punto O sarà il vertice dell'angolo che dovrà essere diviso e prende il nome di angolo al centro.
Prendete ora il compasso e puntatelo nel punto che avete segnato con O e, con un'apertura a piacere, descrivete un arco, che unisca le due rette facenti parti dell'angolo.

47

I due punti di intersezione dell'arco che avete disegnato con le due rette si chiameranno A e B. Indicate ora l'arco tracciato con il numero 1. Adesso, dovrete aprire nuovamente il compasso, con un'altra apertura a piacere, stavolta puntando il centro nel punto A. Dovrete tracciare così un arco che verrà identificato con il numero 2. Puntate ora nuovamente il compasso nel punto B e tracciate un altro arco che sarà il numero 3 e che andrà ad intersecare l'arco precedente nel punto C. Vi ritroverete ora nel vostro piano l'angolo con tre archi disegnati ed i tre punti A, B e C.

Continua la lettura
57

Siete pronti ora per tracciare il vostro angolo e per poterlo dividere esattamente a metà. Per farlo dovrete tracciare una semiretta che parte dal centro, ossia dal punto O e che passa per il punto C.
Questa è la semiretta, che tecnicamente è detta bisettrice, divide l'angolo in due sezioni perfettamente uguali. Se avrete fatto tutto per bene, ossia disegnando correttamente gli archi ed i tre punti A, B e C; allora la bisettrice sarà esattamente a metà.

67

Potrete utilizzare questo momento ogniqualvolta vogliate dividere un angolo esattamente a metà. Questo sistema è il più rudimentale e primitivo, ma non fallisce mai. Oggigiorno con il computer è sempre possibile farlo in modi molto più veloci, ma con carta e penna vi consiglio di utilizzare questo metodo che non vi darà mai problemi. Basta essere solo un po' precisi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tracciate le linee sempre con mano leggerissima

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come dividere una frazione per un numero intero

Superiori

Come dividere i polinomi con la regola di Ruffini

Superiori

Come trovare l'angolo tra le diagonali di un cubo

Superiori

Come calcolare l'ampiezza dell'angolo di un pentagono

Superiori

Come dimostrare il teorema dell'angolo esterno

Superiori

Come Dividere Un Polinomio Per Un Monomio

Superiori

Come dividere un brano in sequenze

Superiori

Come dividere le frazioni miste