Come dividere un angolo in due parti perfettamente uguali
Introduzione
Molte volte al liceo sarete alle prese con la geometria o ancor meglio con la trigonometria. In trigonometria la caratteristica principale è lo studio degli angoli, ed occorre la massima precisione. Una delle operazioni più frequenti è quella di dividere un angolo in due parti perfettamente uguali. Questa operazione non è poi così difficile ma è importante farla bene poiché da essa può dipendere la riuscita di un qualsiasi problema. Naturalmente potrete farlo a mano libera ma la divisione non sarebbe mai perfetta. Vi daremo noi qualche consiglio in questa guida per evitare di sbagliare ancora o di perdere ore ed ore nel disegno.
Occorrente
- Foglio
- Matita
- Doppia squadra
- Compasso
Per prima cosa prendete la squadra e disegnate due rette che non siano parallele tra loro e che si intersechino in un punto, che indicherete con la lettera O. Il punto O sarà il vertice dell'angolo che dovrà essere diviso e prende il nome di angolo al centro.
Prendete ora il compasso e puntatelo nel punto che avete segnato con O e, con un'apertura a piacere, descrivete un arco, che unisca le due rette facenti parti dell'angolo.
I due punti di intersezione dell'arco che avete disegnato con le due rette si chiameranno A e B. Indicate ora l'arco tracciato con il numero 1. Adesso, dovrete aprire nuovamente il compasso, con un'altra apertura a piacere, stavolta puntando il centro nel punto A. Dovrete tracciare così un arco che verrà identificato con il numero 2. Puntate ora nuovamente il compasso nel punto B e tracciate un altro arco che sarà il numero 3 e che andrà ad intersecare l'arco precedente nel punto C. Vi ritroverete ora nel vostro piano l'angolo con tre archi disegnati ed i tre punti A, B e C.
Siete pronti ora per tracciare il vostro angolo e per poterlo dividere esattamente a metà. Per farlo dovrete tracciare una semiretta che parte dal centro, ossia dal punto O e che passa per il punto C.
Questa è la semiretta, che tecnicamente è detta bisettrice, divide l'angolo in due sezioni perfettamente uguali. Se avrete fatto tutto per bene, ossia disegnando correttamente gli archi ed i tre punti A, B e C; allora la bisettrice sarà esattamente a metà.
Potrete utilizzare questo momento ogniqualvolta vogliate dividere un angolo esattamente a metà. Questo sistema è il più rudimentale e primitivo, ma non fallisce mai. Oggigiorno con il computer è sempre possibile farlo in modi molto più veloci, ma con carta e penna vi consiglio di utilizzare questo metodo che non vi darà mai problemi. Basta essere solo un po' precisi.
Consigli
- Tracciate le linee sempre con mano leggerissima